Rho: assessori leghisti dimissionari.

 

Questa mattina gli Assessori leghisti del Comune di Rho, Giovanatti e Pagani hanno dato le dimissioni. Un ulteriore passo verso il baratro per l’amministrazione del Sindaco Zucchetti, che dopo essere andato sotto pesantemente sul Piano Alfa, bocciato settimana scorsa dal consiglio comunale, aveva ricevuto le dimissioni di una consigliera del Pdl e nei giorni scorsi aveva fatto convocare un consiglio comunale andato deserto.
Zucchetti deve prendere atto che la maggioranza che lo sosteneva non esiste più. Da mesi non è in grado di far approvare una sola delibera di peso; dopo l’annullamento del Piano di Governo del Territorio e dopo la bocciatura del Piano Integrato di Diana Bracco in consiglio comunale, con le ultime batoste prese in queste settimane, non gli resta altro da fare che staccare la spina e lasciare che Rho vada ad elezioni anticipate.
Anche perché il clima di sfascio che si respira nella ex maggioranza di centrodestra, in preda a continui scontri, altro non è che il segnale di un clima ben più pesante che si respira ormai da tempo in città, dove ormai è difficile incontrare un solo cittadino che ancora sostenga il Sindaco. Insomma Zucchetti non ha contro soltanto coloro che si dimettono giorno dopo giorno dalle loro cariche istituzionali, ma ha soprattutto contro i pendolari che han protestato per mesi contro lo scippo della fermata della stazione di Rho a vantaggio della nuova stazione di Fiera, ha contro i lavoratori e i commercianti che hanno lottato contro il Piano Alfa, ha contro i cittadini che non vogliono la cementificazione del poco verde rimasto, ha contro gli studenti del Rebora che han protestato perché si sono visti affossare dal Sindaco il progetto per la costruzione della nuova sede per poi scoprire che il suo intento era di farla sui propri terreni agricoli, ha contro gli utenti dell’ ospedale che in due anni si sono visti dimezzare i posti letto, e la lista potrebbe andare avanti ancora…
Da oltre 3 anni ci stiamo scontrando con Zucchetti, sui temi sociali, urbanistici e ambientali che riguardano la città e in questo lungo tempo abbiamo visto crescere costantemente l’opposizione alle scelte di questo Sindaco. Ora è il momento che Zucchetti dia le dimissioni, perché se non lo fa, presto sarà la piazza a chiederlo.

 

Articoli Correlati:

  1. Fermata di Rho: impegni disattesi da assessori regionali. Domani “trainsquatting” e manifestazione no G8. Chiusa la petizione a 5600 firme
  2. Mercoledì l’Opposizione Sociale in piazza a Rho per la difesa del territorio, contro lo sgombero del Centro Sociale Fornace
  3. Rho, consiglio comunale deserto. Prosegue l’agonia del sindaco Zucchetti.