Rho: sull’Expo è necessario un Consiglio comunale aperto

 

Finalmente il Consiglio comunale inizierà una discussione sull’Expo e, ci auguriamo, non per raccontare la favola dei migliaia di posti di lavoro, delle opportunità per il territorio, del basso impatto ambientale e della filantropia di facciata. Queste sono cose che in un modo o nell’altro, con numeri diversi, abbiamo già sentito per quanto riguarda la Fiera. E sappiamo com’è andata: buone intenzioni che si sono sciolte a contatto con la realtà.
Il Consiglio comunale dovrebbe affrontare la questione Expo partendo da un serio bilancio sull’esperienza della Fiera facendo un confronto tra quanto è stato promesso e quanto è stato ottenuto. Partendo da questo bilancio, che noi già da un po’ di tempo consideriamo negativo per il territorio, il Consiglio dovrebbe assumere una posizione nettamente contraria al progetto dell’Expo.
Purtroppo questa discussione arriva fuori tempo massimo in quanto si sarebbe dovuta fare subito dopo le ultime elezioni amministrative e non dopo l’assegnazione a Milano dell’Esposizione universale del 2015.
Arrivati a questo punto, il Sindaco dovrebbe proporre un Consiglio comunale aperto nel quale dica pubblicamente alla cittadinanza che cosa pensa di riuscire a portare a casa dei miliardi di euro di finanziamenti pubblici che pioveranno sulla Lombardia da qui a sette anni.
Per queste ragioni, giovedì 15 maggio saremo in Consiglio comunale. E per l’occasione consegneremo al Sindaco, alla Giunta e ai Consiglieri il controdossier che a febbraio, insieme al Comitato No Expo, abbiamo presentato al Segretario generale del BIE.

Giovedì 15 maggio
No Expo @ Consiglio comunale di Rho
Sala Consiliare @ Palazzo Comunale
Rho – Piazza Visconti 23 – dalle h. 20:30

 

Articoli Correlati:

  1. Rho: occupato il consiglio comunale
  2. “Settegiorni” sull’occupazione del consiglio comunale di Rho
  3. Expo 2015 a Milano: un dibattito aperto solo dopo l’assegnazione