Lucca Libera!

La città non si vende né si compra... si vive!

La città non si vende né si compra... si vive!

Expandmenu Shrunk


COMUNICATO URGENTE RSU ALUMI.L

Comunicato sindacale

Mercoledì 24 Giugno alla Alumi.l di Borgo a Mozzano alle ore 19 scoppia un incendio. Strage sfiorata. I vigili del fuoco intervengono repentinamente. I 5 Lavoratori del reparto interessato, fortunatamente illesi, parlano di fiamme fino al tetto del capannone e, spaventati, riconducono il pensiero alla tragedia della Thyssen.

L’RLS (Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza), prontamente avvisato dai colleghi, si precipita immediatamente all’ingresso dello stabilimento e chiede il permesso per entrare a visionare l’accaduto. Sì, perché l’RLS ormai da 6 mesi è in Cassa Integrazione continuativa, è uno dei 9 dipendenti, guarda caso, messi a zero ore in maniera a nostro avviso discriminatoria a causa del calo di lavoro nonostante avesse l’esperienza e la competenza per ruotare con gli altri.

Non mette piede nello stabilimento da 6 mesi, impossibile controllare che siano rispettate le norme.

Ad aggravare la questione il fatto che tutto ciò accada in seguito alla presentazione, da parte dell’RLS stesso e della RSU, di una lista dettagliata di lavori di ammodernamento.

Fortunatamente non ci sono state vittime né feriti.

Invitiamo tuttavia l’Azienda a riflettere sul reintegro immediato del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e ad una maggiore attenzione per quanto riguarda la prevenzione e la Sicurezza.

  RLS/RSU Alumi.l

Lucca Libera! continuerà e tenervi informati sugli sviluppi della lotta degli operai Alumi.l. Per saperne di più, anche riguardo alla messa in cassa integrazione dell’RLS e di altri 8 lavoratori, leggete il numero nove del giornale cliccando qui.

Lucca Libera! intende affiancare la pubblicazione del giornale cartaceo con più frequenti aggiornamenti di questo sito. Stay tuned!