antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
? Provocazioni neofasciste a Pordenone e a Portogruaro per la presentazione di un libro su CasaPound
? Roma Verità e responsabilità sui fatti di Magliana - Lettera alla città
? Pavia Presidio antifascista, la polizia blocca piazzale Ghinaglia e carica i manifestanti
? Roma, scontri alla manifestazione antifascista: cariche della polizia, decine di fermi
? 21-25 settembre 2016 Le 5 giornate di Modena
? Nasce l’«Osservatorio per la libertà di ricerca sui fascismi di ieri e di oggi»
? Raduno di Casa Pound a Chianciano, l'Anpi organizza una contro-manifestazione: "La Valdichiana è antifascista"
? Torino, la sindaca ripulisce i manifesti del Gay pride imbrattati dai vandali con le svastiche
? Occupazioni, barricate e scontri: 3 giorni di resistenza contro Salvini a Bologna!
? Festival Imola Antifascista, 28-29 maggio 2016

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 8.08.06
Roma: attentato incendiario al csoa La Strada
·

Comunicato del Csoa La Strada

Alle ore 23.00 circa di lunedì 8 Agosto 2006 ignoti hanno tentato di incendiare il locali del Centro Sociale La Strada sito in Via Passino 24 a Garbatella.
Secondo alcuni cittadini del quartiere una macchina si sarebbe accostata ad uno degli ingressi del CSOA e tre persone sono scene con una tanica di 5 litri di benzina o liquido infiammabile. La tanica stessa è stata posizionata davanti alla porta e ,secondo le testimonianze, è stata incendiata tramite una traccia di benzina o miccia. Dopo pochi secondi si è verificata un’ l’esplosione e le fiamme hanno lievemente danneggiato il muro esterno del centro sociale. Alcuni cittadini, presenti nei pressi del centro, hanno tentato di fermare gli attentatori riuscendo a metterli in fuga.
Questi i fatti. Il tentato incendio è chiaramente di stampo fascista. Negli ultimi mesi, grazie anche alla copertura politica dell’ ex Ministro Alemanno, il centro sociale La Strada è stato più volte oggetto di intimidazioni e minacce. Non è mancata occasione nella quale l’ex Ministro non abbia ribadito, come uno dei punti di programma per la sua candidatura a Sindaco, la chiusura del Centro Sociale stesso. Inoltre nell’utimo anno nella città di Roma è in corso una campagna di gravissime violenze da parte della destra fascista. Ricordiamo gli accoltellamenti al csoa Forte Predestino e cso “Ricomincio dal Faro”al Trullo, l’assalto al cs la Torre nell’ anniversario dell’omicidio di Valerio Verbano, l’ attacco alla carovana della lista Roma-arcobaleno all’ Alberone e il recente assalto al centro culturale “Ex Lavanderia” al Santa Maria della Pietà. In diversi di questi casi gli attentati hanno causato seri danni alle persone e alle cose. I fatti di Lunedì notte sono solo l’ultimo di una serie lunga e inquietante.
Il centro sociale La Strada dal 1994 lavora in costante armonia con gli abitanti del territorio, costruendo reti e conflitto per la difesa dei diritti, ripercorrendo e continuando la storia di un quartiere ribelle al fascismo e al razzismo.
Un quartiere che ha attraversato da protagonista e in prima linea la Resistenza e la stagione delle rivolte degli anni 70. Su quei sentieri continueremo a camminare.
Abbiamo tanti occhi, Garbatella è la nostra casa.
Nessuno spazio mai ai fascisti e ai razzisti.
Con Enrico Mancini e Giuseppe Cinelli nel cuore.

Csoa La Strada

indymedia


Da RomaOne.it

Roma, tentato incendio al centro sociale ‘La Strada’
l tentativo, ad opera di ignoti, è il secondo in pochi mesi che mira a distruggere i locali nel quartiere Garbatella. Il segretario romano del Prc, Smeriglio: “Episodio di violenza fascista”

Roma, 8 agosto 2006 – Ieri sera si è consumato il secondo tentativo, in pochi mesi, di incendiare il centro sociale ‘La Strada’ nel quartiere Garbatella.
Lo ha reso noto il deputato e segretario romano del Prc Massimiliano Smeriglio. Intorno alle 22 è stata lasciata una tanica di benzina davanti all’ingresso laterale del centro cui è stato dato fuoco, causandone l’esplosione.
L’attentato, che ha causato danni di lieve entità esclusivamente alle strutture, non ha coinvolto persone. L’auto degli attentatori è stata messa in fuga da alcuni cittadini del quartiere, allertati dall’esplosione, che hanno poi chiamato i carabinieri ai quali hanno sporto denuncia.
“Innanzitutto – ha commentato Smeriglio – va tutta la nostra assoluta solidarietà al centro sociale ‘La Strada’. Ma sarebbe ora, che chi di dovere, prenda atto che da troppo tempo il clima che si respira in città ha assunto toni inquietanti; si susseguono da mesi infatti, azioni di deliberata violenza di cui sono oggetti prevalentemente le sedi della sinistra radicale romana e la Comunità ebraica. Molti ormai in città sono certi che a produrre questo clima di tensione siano i soliti ‘pochi e
noti’, nostalgici della Repubblica Sociale e dello squadrismo anni ‘70, ma ciononostante continuano a godere di un’allarmante impunità”.
Smeriglio si chiede infine “cosa stiano aspettando gli organi preposti ad intervenire. Di certo le forze democratiche ed antifasciste della città continueranno a vigilare a denunciare tutti gli episodi di violenza fascista”.

azioni_fasciste
r_lazio


articolo precedente           articolo successivo