7.11.16 - Roma: aggiornamento sui compagni in carcere per antifascismo
Da Radio Onda Rossa Un aggiornamento sulla situazione delle compagne e dei compagni arrestati durante i fatti della Magliana di sabato pomeriggio. Sono nove gli arrestati, attualmente detenuti tra Rebibbia (sezione femminile) e Regina Coeli.
20.10.15 - Scontri Cremona, 3 antagonisti arrestati Un quarto è ricercato.
La Polizia di Cremona ha arrestato tre antagonisti ritenuti responsabili delle devastazioni del 24 gennaio scorso, durante una manifestazione dei centri sociali in risposta al ferimento di un esponente del centro sociale Dordoni.
12.04.15 - Cremona, 7 compagni arrestati! L'antifascismo non si arresta In primo piano
Questa mattina all’alba sono stati tratti in arresto sette militanti del CSA Dordoni e nove fascisti di CasaPound, questi ultimi protagonisti dell’aggressione del 18 gennaio ai danni del centro sociale cremonese.
Il comunicato dei compagni e delle compagne del CSA Dordoni.
1.04.15 - "Due arresti a Cremona, l'antifascismo non si processa!"
il comunicato dei compagn* del CSA Dordoni di Cremona pubblicato in seguito all’arresto di due ragazzi arrestati martedì 31 marzo con l’accusa di ‘Devastazione e Saccheggio’ in seguito alle indagini in merito al Corteo Antifascista di sabato 24 Gennaio.
21.02.15 - Albano: Mandato di comparizione per 20 tra iscritti all’Anpi ed altri antifascisti
20 persone tra iscritti all’Associazione Nazionale dei Partigiani d’Italia, con il Presidente della locale sezione di Albano in testa, ed altri antifascisti, hanno ricevuto dalla Polizia un mandato di comparizione per un sit-in di protesta a seguito dell’inaugurazione di una sede di “Forza Nuova”
24.09.14 - Roma. Arrestato Nunzio D'Erme
Nunzio D’Erme è stato portato in carcere con l’accusa di aver partecipato, alcuni mesi fa, ad uno scontro con i fascisti di Militia Christi nel quartiere di Cinecittà nel corso di un’iniziativa contro l’omofobia organizzata dal municipio.
11.06.14 - Bologna Anarchici, 23 denunce per contestazioni a Casapound e Pd
La Digos di Bologna ha fatto partire 23 denunce, a carico di 21 attivisti di area anarchica protagonisti di due contestazioni avvenute nelle scorse settimane in città, una contro la sede del movimento di destra Casapound, l’altra contro un banchetto elettorale del Pd.
10.04.14 - Urbino Ingiurie a Forza Nuova, condannati a pagare 250 euro a testa
Avevano insultato alcuni militanti di Forza nuova con espressioni come “merde picchiatori” e “assassini”. Il giudice ha condannato sei membri di Assemblea permanente a pagare 250 euro di multa ciascuno e a rifondere, in collettivo, 2500 euro di spese legali.
4.04.14 - Affile Cade un altro pezzo del mausoleo. Ora attendiamo il tonfo finale
“Assolti perché il fatto non sussiste“. Si è concluso così l’assurdo procedimento che processava chi era stato ritenuto responsabile di un gesto che tentava di resistere all’opera di revisionismo storico di un sindaco che rinnega anche le incontrovertibili verità storiche e che ha cercato di trasformare il paese di Affile nella Predappio del centro Italia.
1.02.14 - Reggio Emilia: rinviati a giudizio 3 antifascisti
Giovedì 23 gennaio si è svolta presso il Tribunale di Reggio Emilia l’udienza preliminare per i fatti del 28 aprile 2009, quando a seguito di una scritta tre giovani antifascisti furono fermati e subirono diversi abusi da parte di agenti della Digos di Reggio Emilia.
6.09.13 - MaceriA e GiardinOccupato, sospesi i 4 fogli di via
A giugno 51 persone hanno ricevuto avvisi di fine indagine con la contestazione di diversi reati per l’occupazione del “MaceriA occupato” e del “GiardinOccupato” nonché per diverse manifestazioni contro lo sgombero del MaceriA ed iniziative di stampo antifascista.4 fogli di via sono stati sospesi
3.07.13 - Simpatie d'estrema destra per il vigile di Cardano
odio per i giudici, per i politici, soprattutto per quelli dell’amministrazione locale, del Pd, quindi “comunisti”; per i giornalisti e per i militari della Gdf che hanno compiuto gli accertamenti su di lui. L’uomo ha manifestato convinzioni di “estrema destra” e una mania “per le armi e le cose militari”.
17.11.12 - Solidarietà agli antifascisti fiorentini
Il 15 novembre 2012 il Tribunale di Firenze ha emesso la sentenza di condanna contro 11 antifascisti fiorentini: otto mesi per tentate lesioni.A tre anni di distanza, con la sentenza non passa comunque un teorema accusatorio costato ad un compagno un mese e mezzo di carcere
17.11.12 - Bari Rissa tra fazioni politiche sei condanne a 4 mesi
Il giudice punisce i responsabili della zuffa di Bari vecchia nella notte di sabato 3 novembre scoppiata dopo gli insulti tra i due gruppi, uno vicino a Forza Nuova, l’altro vicino alla sinistra radicale. Per altri tre ci sarà il processo ordinario
8.11.12 - Salerno:Si scrive giustizia … si legge repressione!
La notte del 9 Maggio 2012 tre pattuglie della polizia fermavano e perquisivano quattro compagni mentre cancellavano una scritta fascista inneggiante alla repubblica sociale di Salò. La magistratura, dopo nemmeno un mese dai fatti, ha emesso un decreto penale di condanna
25.12.11 - Tre condanne per scontri con Forza Nuova a Genova nel 2007
Condanna di tre antifascisti ad un anno di pena per il presidio contro un corteo nel cuore della città del 19 maggio 2007 in cui i neofascisti di Forza Nuova ottennero dalla questura di Genova il permesso per fare un corteo nel cuore della città.
26.02.11 - Bologna. Antifascisti al Baraccano, i Carabinieri caricano
La mobilitazione antifascista riesce a bloccare l’iniziativa al Baraccano, occupandola e subendo una carica che lascia a terra un ragazzo, contuso. Casa Pound si sposta allora alla Sala dell’Angelo (struttura pubblica, responsabilità del commissario Cancellieri) grazie a una poderosa scorta di celerini. Probabili denunce in arrivo.
11.10.10 - Palermo studenti antifascisti fermati e pestati dalla polizia
“Ci hanno tenuti in questura per più di sette ore senza mangiare e senza bere, separati in stanze diverse e guardati a vista. Ci hanno sequestrato documenti e cellulari, ci hanno fatto firmare un verbale senza rilasciarcene copia.
13.03.10 - La persecuzione degli antifascisti a Verona. Una lettera
L’accusa è d’aver aggredito con “premeditazione” un noto fascista di Forza Nuova, che anni prima era stato l’autore del vigliacco accoltellamento dei due antifascisti, aggrediti, con un’altra trentina di “coraggiosi” camerati,
18.11.09 - Verona: Arrestati due compagni antifascisti
secondo chi li accusa, la scorsa estate avrebbero incontrato e chiesto spiegazioni ad un noto neonazista di forza nuova membro delle squadracce fasciste colpevoli di numerose e continue aggressioni nel centro cittadino ai danni di chi considerano diverso.
23.07.09 - Verona Corteo per Nicola maggio 2008: 15 perquisizioni
Effettuate dalla Digos di Verona in quindici abitazioni (9 province) dell’Italia Settentrionale, per individuare gli autori dei reati commessi nel corso del “corteo antifascista” svoltosi nel capoluogo scaligero il 17 maggio 2008. Comunicato dell’assemblea del 17 maggio (organizzatori della manifestazione del 17 maggio 2008)
9.05.09 - Ultimo atto del processo Dax. A Milano come a Genova
Amici e compagni del giovane furono pestati in ospedale dagli agenti di polizia. Tutti prosciolti, mentre due attivisti milanesi sono stati condannati a un anno e otto mesi di carcere e oltre centomila euro di risarcimento.
28.04.09 - Cagliari: i fascisti manifestano il 25 aprile, la polizia carica il controcorteo
Manganellate dei poliziotti per disperdere il corteo non autorizzato degli studenti universitari di sinistra e degli anarchici. Due ragazzi hanno avuto la peggio: uno è tornato a casa con il naso sanguinante, l’altro con una contusione alla testa. Aggiornamento: precisazioni da un testimone
21.04.09 - Dax: Cassazione del processo “San Paolo”
Lo Stato, ancora una volta, si è assolto, tentando di stravolgere la verità nelle aule dei tribunali, aggiungendo alle violenze di quella notte le menzogne della sentenza.
27.03.09 - Napoli, polizia spara in aria contro studenti antifascisti
E’ stato un gesto inquietante, immotivato, irresponsabile e pericoloso. Sul fatto che non ci fosse nessun presupposto per quel gesto in quel momento ci sono decine di testimonianze di studenti e studentesse che erano lì e di cittadini che erano nella piazza.
5.03.09 - Video bergamo - Operazione Verità
5 minuti di immagini senza nessun taglio nell’esatto ordine cronologico del caos scoppiato per le strade di Bergamo sabato 28 febbraio dopo le 18.30. di seguito: Operazione Verità
18.02.09 - Torino: studenti antifa condannati a un anno di galera.
Sentenza politica contro tre giovani accusati di resistenza, lesioni e minacce a pubblico ufficile perchè parteciparono a un presidio contro la presenza del Fuan all’università. Presidio concluso sotto violente cariche.
28.11.08 - Confermate in cassazione le condanne per i fatti dell' 11 Marzo 2006
La decisione della prima sezione penale della Cassazione ha reso definitivo il verdetto di secondo grado nei confronti dei 16 giovani della “Sinistra Antagonista” milanese condannati in appello il 12 novembre 2007 a 4 anni di reclusione per resistenza aggravata a pubblico ufficiale, danneggiamento, devastazione e incendio.
14.10.08 - Pavia: denunce fasciste ed intimidazioni poliziesche
Alessandro Savoldi, militante dei giovani comunisti e membro del collegio di garanzia provinciale del PRC pavese è stato schedato sabato 4 ottobre (foto ed impronte digitali) presso i locali della questura. Contro di lui una querela per diffamazione inoltrata da Roberto Fiore per un articolo scritto da Savoldi e pubblicato sul sito www.giovanicomunistipavia.org.
10.07.08 - Bologna: 14 attivisti dei centri sociali denunciati per il presidio antifascista
Quattordici attivisti dei centri sociali bolognesi sono stati denunciati per manifestazione non autorizzata, lancio di oggetti e ingiurie, per il presidio antifascista che si è tenuto sabato 5 luglio , dalle 8 alle 13, davanti al centro sociale XM24 di via Fioravanti a Bologna.
29.05.08 - Roma: confermati gli arresti domiciliari. Centinaia davanti alla Sapienza
Il tribunale di Roma ha confermato gli arresti domiciliari per Emiliano, un compagno dei collettivi romani colpevole di essersi autodifeso da un gruppo di fascisti. – 1000 universitari sfilano nell’Ateneo: “Siamo stati aggrediti” “Inizieremo una campagna per la verità e per la libertà di Emiliano”
7.05.08 - Todi: schedati compagni ad un presidio autorizzato
Il 25 aprile, mentre i compagni del comitato stavano allestendo la tradizionale celebrazione alternativa sotto i portici comunali, autorizzata dal comune, sono arrivati i carabinieri che hanno schedato i presenti.
1.12.07 - Torino: rinviata al 10/12/07 la sentenza agli antifascisti
Era la notte tra il 10 e l’11 giugno del 2005 quando una squadraccia
fascista si introdusse nella casa occupata Barocchio armata di coltelli e bastoni: due anarchici vennero feriti. Uno di loro, l’intestino traforato
da un fendente, dovette essere operato d’urgenza. Solo per un caso non ci scappò il morto.
27.11.07 - Bergamo: carabinieri e vigili rinviati a giudizio per violenze su immigrati
Ventuno rinvii a giudizio sono stati chiesti per la ‘banda della Panda nera’, cioe’ il gruppo di carabinieri, vigili e civili che effettuavano aggressioni nei confronti di immigrati e spacciatori, con controlli violenti di sospetti, sparizione di cellulari, soldi e droga.
13.11.07 - Comunicato sulla sentenza d'appello per i fatti dell11 marzo60 anni di carcere per 15 degli antifascisti arrestati l’11 marzo 2006
Quell’11 marzo, a seguito dell’autorizzazione a sfilare concessa dalle autorità cittadine ai nazifascisti della Fiamma Tricolore scoppiarono scontri tra gli antifascisti, scesi in piazza per impedire la vergognosa manifestazione, e la polizia.
Un processo che ha voluto essere fin dall’inizio un processo politico
24.10.07 - 2007/10/26 Milano Assemblea per processi
L’azione durissima della magistratura nel processo sugli scontri dell’11 marzo 2006 in corso Buenos Aires a Milano s’inserisce nel generale clima di repressione che colpisce le vite di decine e decine di persone…
12.08.07 - Genova: Corteo contro Forza Nuova, denunciati 11 antifascisti
11 compagni antifascisti genovesi sono stati denunciati dalla Digos seguito del corteo contro Forna Nuova del 19 Maggio. Ancora una volta chi difende i valori della Carta Costituzionale, nata dai valori della resistenza antifascista, viene denunciato.
3.07.07 - Scarcerati gli antifascisti torinesi
Davide, Fabio e Marco, agli arresti domiciliari dal 14 giugno perché autonomi e antifascisti, sono stati scarcerati stamane, 2 luglio. Arrestati perché accusati di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni aggravate e minacce per quanto accaduto a palazzo nuovo il 14 maggio, quando gli studenti ottennero la cacciata dei fascisti del FUAN dall’università di Torino
21.06.07 - 2007/07/16 Milano: processo d'appello S.Paolo
16 Marzo 2003, veniva assassinato Dax e aggrediti gli amici e i compagni all’ospedale San Paolo da polizia e carabineri in un modo che richiama alla mente il massacro avvenuto alla scuola Diaz a Genova nel 2001. Le indagini portano al rinvio a giudizio di 4 ragazzi e di tre appartenenti alle forze dell’Ordine: il 16 luglio il processo di appello.
14.06.07 - 3 arresti a Torino per il presidio antifascista a palazzo Nuovo
Dalle 6.30 di questa mattina la Digos di Torino ha arrestato
3 compagni dell’Askatasuna e del collettivo universitario
autonomo. Dopo aver perquisito le abitazioni li ha tradotti
in questura notificando loro il mandato di custodia
cautelare ai domiciliari.
15.02.07 - Esiti udienza per gli antifascisti torinesi
Oggi 30 gennaio si è tenuta un´altra udienza del processo contro 10 antifascisti torinesi per il corteo del 18 giugno 2005 in risposta all´accoltellamento di due ragazzi del Barocchio-squat risoltosi con
scontri. L´accusa è devastazione e saccheggio.
14.02.07 - Corteo anti-Haider - In nove a giudizio - Accadde sei anni fa
Un rinvio a giudizio decisamente inaspettato, sia per il tempo trascorso sia per l’entità del fatto: ieri il tribunale di Roma ha mandato a processo nove «no global» per la contestazione contro l’ex presidente austriaco Jorge Haider. – Video
30.01.07 - Occupazione e sgombero Mario Lupo - Comunicato
Ieri intorno alle 17.00 si è conclusa l’occupazione
dell’edificio dove aveva sede lo Spazio Sociale Mario
Lupo. * compagn* che si trovavano sul tetto sono stati
portati in questura ed oggi intorno alle 11.00 si
svolgerà il processo per direttissima. Sono stati accusati di
occupazione e danneggiamenti.
20.12.06 - Catania: la repressione sfocia in tortura e sevizia
lunedì 18 dicembre, commissariato di S. Cristoforo… sotto gli occhi severi delle foto dell’onnipresente duce lo spogliano di forza così da metterlo finalmente in una condizione d’inferiorità e impotenza, e scatta il programmato e sistematico pestaggio. Mentre viene tenuto bloccato con le mani al collo, lo colpiscono molte e molte volte ai reni con una paletta e un libro, meticolosamente vengono evitati punti che potrebbero lasciare segni mentre le sevizie diventano sempre più pesanti… Aggiornamento: fonte Liberazione
2.12.06 - Bologna cariche sugli antifa
caricato il presidio antifa convocato contro il concentramento di FN
un manifestante trattenuto in questura e quindi rilasciato aggiornamento articolo
10.11.06 - Torino, processo agli antifascisti: prossima udienza il 30 gennaio 2007
Il 6 novembre 2006 si è svolta, nell’aula 3 del Palazzo di Giustizia di Torino, la seconda udienza del processo contro gli antifascisti e antirazzisti torinesi interamente dedicata alla ricostruzione, da parte di funzionari e agenti della Polizia di Stato, dei fatti accaduti. Finora la difesa non ha controinterrogato i testi presentati dal PM Tatangelo. La prossima udienza è stata fissata per il 30 gennaio 2007 alle ore 10,00.
28.09.06 - Torino antifa: dossier devastazione e saccheggio
Questo reato prevede una pena che va dagli 8 ai 15 anni e permette la carcerazione preventiva. Gli arrestati, insieme ad altri dieci denunciati a piede libero,sono colpevoli di aver partecipato attivamente a due manifestazioni…
27.08.06 - Milano 11 marzo 2006. Fenomenologia di una strategia: dossier sull'innocenza dei 18 condannati
Il documento è una rielaborazione di arringhe e atti del processo per i fatti dell’11 marzo in corso buenos aires a milano. Questo piccolo dossier vorrebbe fornire degli strumenti a chi ritiene che la scelta del reato di devastazione e saccheggio e la condanna di 18 persone senza alcuna base concreta sia una precisa scelta nella costruzione di una strategia nel reprimere e controllare il conflitto sociale.
21.07.06 - Scontri di Milano. Mano pesante dei giudici
Giustizia. Ieri la sentenza del tribunale per i fatti di corso Buenos Aires dell’11 marzo. Liberati 19 ragazzi da mesi in carcere. Nove assoluzioni e 18 condanne a quattro anni – Rassegna stampa
12.07.06 - PROCESSO 11 MARZO - SECONDA UDIENZA RITO ABBREVIATO
seconda udienza. altre difese. Venerdi’ prossimo appuntamento e il 19 luglio sentenza. – Nella seconda giornata continuano a sfilare altri difensori degli arrestati e delle arrestate per i fatti dell’11 marzo 2006 in corso buenos aires.
12.07.06 - Processo 11 Marzo - Prima Udienza Rito Abbreviato (1)
prima udienza fiume. 10 ore, requisitoria del pm e risposta di mazzali. basilone chiede 5 anni e 6 mesi per tutti gli imputati (tranne per due per cui chiede sei anni). Mazzali risponde con una assoluzione perche’ non sussiste il fatto.
11.07.06 - Processo 11 Marzo Prima Udienza Rito Abbreviato (2)
(...) In conclusione io chiedo l’assoluzione per non aver commesso il fatto, in subordine perche’ il fatto non sussiste, in subordine ulteriore le attenuanti di cui all’art. 116 del c.p., l’art 62. nr 1 e l’art 62/bis ovviamente prevalenti sulle aggravanti.
25.06.06 - Pestaggi a Milano
in viale Papiniano si sono viste scene allucinanti di polizia locale in borghese armata di manganello caricare gli immigrati rei di vendere borsette e occhialini.
31.05.06 - Il 27 giugno comincerà il processo ai 10 antifascisti torinesi - FAI
Un anno fa una squadraccia fascista si introdusse di notte nella casa occupata Barocchio: due occupanti vennero accoltellati.
La settimana successiva un corteo di denuncia venne caricato in via Po dalla polizia che trasse in arresto due manifestanti. Un mese dopo altri arresti. In totale 10 antifascisti, che trascorreranno un paio di settimane in carcere e altri cinque mesi ai domiciliari.
12.04.06 - Milano: rigettata l'istanza di scarcerazione per i 25 arrestati per i fatti dell'11 marzo
I due procedimenti per devastazione e saccheggio contro 25 (e piu’) persone arrestate dopo i fatti dell’11 marzo 2006 a Milano sono stati riuniti sotto la GIP Panassiti. Rifiutata la seconda istanza di scarcerazione per tutti i 25 arrestati, che quindi rimarranno ancora in stato di detenzione in carcere.
2.04.06 - Brescia: 2 compagni agli arresti domiciliari per resistenza e violenza a pubblico ufficiale
La sera del 31 marzo a Brescia la digos effettua due arresti: l’accusa e’ quella di resistenza e violenza a pubblico ufficiale e per uno dei due compagni anche di lesioni. Le accuse in seguito all’iniziativa antifascista dopo l’ennesima aggressione da parte dei fascisti, le molotov lanciate contro il magazzino 47 e le scritte xenofobe firmate “forza nuova”
29.03.06 - Milano: sentenza negazionista per i fatti dell'ospedale San Paolo
Si conclude il processo San Paolo. Delle forze dell’ordine una sola lieve condanna per l’unico carabiniere ripreso in un video a dare un calcio. Gli altri, nonostante gli indizi, assolti. Due dei quattro attivisti, con a riprova solo l’identificazione fatta dagli agenti imputati nel medesimo processo e niente altro, sono condannati a un anno e otto mesi.
27.03.06 - Aggiornamenti inchiesta sui compagni per 11 marzo
Diciannove nuovi indagati. Individuati grazie ai filmati: nove abitano a Milano, gli altri erano arrivati da fuori. Gli avvocati chiedono intanto la liberazione dei 25 ancora detenuti: “Non ci sono prove”. Grazie agli abiti e a diversi segni distintivi identificato anche chi aveva il volto nascosto.
17.03.06 - Milano, arresti convalidati per 34 compagni
Confermati 34 arresti, scarcerati i minorenni. Tutti devono rispondere di reati vari tra i quali violenza, resistenza e minacce a pubblico ufficiale, lesioni, vandalismo, devastazioni e saccheggio.
2.03.06 - Roma: denunce al Laboratorio Acrobax.
2 compagni indagati per lesioni aggravate, su denuncia di 2 esponenti del circolo Marconi di AN. La campagna elettorale del fascista Alemanno va avanti a provocazioni e minacce.
26.02.06 - Albano (Roma): Cariche contro gli antifascisti
Albano, si fronteggiano neofascisti e centri sociali. Fiamma Tricolore sfila gridando «Duce, duce!». Concerto con inno per il «Lupo» Liboni. La polizia carica gli antifascisti.
21.02.06 - Roma: antifascisti alla sbarra.
Prima udienza al processo contro gli attivisti imputati per gli scontri del 16/12/2006, avvenuti durante la visita di Haider al Papa. Contiene resoconto audio.
19.02.06 - Processo per gli antifascisti a 5 anni dalla contestazione di Haider a Roma
A 5 anni dalla contestazione di Haider in Piazza San Pietro, parte senza clamore il processo contro una ventina di antifascisti romani. In quell’occasione la polizia caricò violentemente i manifestanti che si difesero respingendo le cariche. A corteo ultimato alcuni compagni rimasti isolati vennero selvaggiamente pestati dalle forze dell’ordine.
31.10.05 - Milano: Giovedi' 3 Novembre si apre il processo per i fatti del San Paolo
Giovedi’ 3 Novembre si aprira’ al Tribunale di Milano il processo per i fatti del San Paolo della notte tra il 16 ed il 17 Marzo 2003 che vedra’ come imputati quattro compagni e tre agenti delle Forze dell’Ordine. Quella e’ la notte dell’omicidio di Davide “Dax” Cesare.
28.10.05 - Torino: 13 condanne per un totale di 11 anni agli antifascisti torinesi
Ieri pomeriggio si è concluso il processo di primo grado a carico di 13 militanti del Network Antagonista Torinese, in merito ai fatti accaduti il 22 febbraio del 2002, giorno in cui la mobilitazione e un corteo antifascista impedirono lo svolgimento di un convegno di Forza Nuova. La giornata terminò con alcune cariche della polizia per disperdere la manifestazione che sostava in piazza Statuto.
24.10.05 - Verona: arrestato compagno antifascista
Un compagno antifascista si è imbattuto in un gruppo di almeno 5 fascisti, uno dei quali scarcerato da pochi giorni per l’aggressione a Volto S. Luca del 17-07-05 ai danni di 5 compagni/e. Viene immediatamente riconosciuto e aggredito. In seguito le volanti prelevano nella loro abitazione due compagni. Uno viene schedato e rilasciato, senza alcuna accusa, dopo varie ore; l’altro con convalida d’arresto è tradotto in carcere a Montorio con l’assurda e bizzarra accusa di detenzione illegale d’arma e aggressione aggravata.
30.09.05 - Trieste: processo ad un compagno per aver esposto una bandiera delle Brigate Garibaldi
Mercoledì 17 Agosto 2005 è stata notificato ad un associato dell’Associazione Promemoria un avviso di fissazione d’udienza preliminare per il reato di vilipendio al tricolore (art. 292 c.p.). Nel febbraio scorso, durante una manifestazione di protesta, davanti al palazzo della Rai di Trieste aveva sventolato una bandiera tricolore con al centro la stella rossa, vessillo delle Brigate Garibaldi.
26.09.05 - Processo agli antifascisti: mobilitazione al tribunale di Benevento
Nel Gennaio del 2004, decine di attivisti dei centri sociali della Campania cercavano di interrompere un’iniziativa dell’organizzazione neofascista Forza Nuova presso l’Hotel Italiano di Benevento. Lunedì 26 settembre riprenderà il processo a carico delle compagne e dei compagni antifascisti, accusati per i reati ‘manifestazione non autorizzata, “resistenza e lesioni a pubblico ufficiale”.
20.07.05 - Torino: FENIX sgomberato e murato, 7 arresti
Poco dopo le 5 di questa mattina il Fenix, l’osservatorio contro la repressione di Torino, viene posto sotto sequestro e successivamente murato. Nel frattempo avvengono diverse perquisizioni ed arresti: tutto cio’ e’ collegato ai fatti avvenuti al termine del corteo antifascista del 18 giugno.
3.03.05 - Venezia Gabriele e Marco sono stati rilasciati
Al Tribunale di Venezia si è svolta l’udienza per la convalida degli arresti di Gabriele e Marco arrestati domenica sera dopo l’agguato subito – fissato per l’11 marzo l’inizio del processo