Il Progetto | |
magliette |
giovedi 19 h.21 assemblea cittadina in xm24 via fioravanti 24
per discussionee organizzazione delle iniziative contro Forza Nuova
A tutte forze democratiche, a tutte le reti e ai singoli cittadini
Giovedì 21 dalle 21.30 in poi i fascisti di Forza Nuova hanno annunciato la loro presenza a Bologna. La loro intenzione è quella di fare una fiaccolata da piazza San Domenico a piazza Galvani con al termine un comizio che vedrà la partecipazione di Roberto Fiore. Chiuderebbe il tutto un concerto del gruppo nazista Legittima Offesa.
Scopo dichiarato dell’evento è l’ostilità alla costruzione di una
moschea in città. La loro contrarietà alla moschea è un chiaro pretesto.
Forza Nuova è portatrice di una cultura xenofoba e maschilista, omofoba e clericale, legata alle gerarchie più oltranziste e reazionarie della Chiesa, non combatte certo per una società dove il confronto fra le culture e le religioni sia possibile ed ognuno possa affrontare le questioni della convivenza e del rispetto tra comunita’.
E’ inaccettabile che chi come Forza Nuova si considera erede nostalgica dell’esperienza del ventennio nero possa attraversarne piazze di una città in cui i partigiani e le popolazioni civili hanno versato sangue per la liberazione dal nazifascismo. Ogni giorno violenze fisiche, intimidazioni e minacce e aggressioni vengono commesse verso qualsiasi tipo di diversità sociale, “etnica”, culturale e sessuale.
Il modo in cui il gay pride è stato “accolto” dai fascisti è un
chiaro segnale. “Via i froci da Roma” è il manifesto firmato da FN che affisso nelle strade della capitale, legittima aggressioni e violenze. (e molte sono state le voci tra cui quella del sindaco Veltroni che ne hanno condannato la bestialita’).
Proprio ieri all’interporto di Bologna è morto sul lavoro un lavoratore migrante, vittima dello sfruttamento e non certo protagonista di un’invasione della “terra patria”.
Chi governa e controlla questa città non dovrebbe permettere questa vergogna e sappia che la Bologna democratica ed antifascista sarà in piazza con tutta la ricchezza della diversità culturale di cui è composta Bologna, tutta la forza dell’alternativa che l’organizzazione sociale produce ogni giorno lottando per la democrazia, il confronto e la pacifica convivenza tra “diversi”.
Quel giorno non lasciamo Bologna in mano ai fascisti.
Appuntamento a piazza Ravegnana (sotto le due torri) giovedì 21 alle 19
Crash
Tpo
Vag 61
EsPRèsS
Collettivo di lettere e filosofia C38
C.ollettivo U.niversitario. A.utonomo
Partito della Rifondanzione Comunista – Federazione di Bologna
Giovani Comuniste/i – Bologna
Comunisti Universitari
Verdi – Federazione di Bologna
PDCI – Federazione di Bologna
Federazione Giovani Comunisti Italiani
Serafino d’onofrio – consigliere comunale Cantiere
CUB Bologna