Il Progetto | |
magliette |
A.N.P.I
Associazione Nazionale
Partigiani d’Italia
Stampelle fasciste.
Gli insulti del Sen. Francesco Storace al Premio Nobel e Senatrice a vita Rita Levi Montalcini e al Capo Dello Stato Giorgio Napolitano, sono episodi gravissimi di squadrismo fascista verbale, che unite alle aggressioni fisiche nazifasciste di questi mesi a militanti di associazioni e partiti democratici, formano un quadro impressionante e inquietante di rigurgito fascista e di pericolo per la democrazia.
L’ A.n.p.i. di Pianoro invia al Capo dello Stato e alla Professoressa Montalcini la più totale solidarietà politica e umana e con la stessa determinazione condanna il comportamento squadrista del Sen. Storace e le prese di posizione della Casa delle Libertà, pilatesche e ambigue, quando non dichiaratamente complici .
Finalmente la Magistratura ha aperto una inchiesta nei confronti del Sen. Storace e auspichiamo che altre ne seguano, sulla continua e intollerabile impunità per le gesta razziste, xenofobe e fasciste, di cui sono oramai settimanalmente piene le cronache .
Ma non basta : occorre che i principi fondamentali di quella che una volta era considerata la più bella Costituzione del mondo, siano davvero attuati e perseguiti con abnegazione e ferrea volontà politica, da parte di tutte le forze democratiche e prima di tutto quelle dell’ Unione, a cui l’A.n.p.i. Nazionale e le A.n.p.i. provinciali hanno dato attivo sostegno, nell’aprile del 2006, per portarle al governo del Paese .
Alla manifestazione del 63° anniversario della strage nazista di Marzabotto, l’oratore ufficiale è stato il Ministro della Pubblica Istruzione G. Fioroni, che ha ricordato il ruolo insostituibile della scuola nella formazione delle coscienze democratiche dei giovani . Ma allora è tempo che alle parole seguano i fatti : occorre aggiornare i programmi scolastici e le materie di storia, facendo in modo che finalmente si studi e si conosca la Costituzione, la Resistenza e la lotta di Liberazione italiana ed europea dal nazismo e dal fascismo .
La politica ha molto da farsi perdonare, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni, di cui si occupa poco e male : se vogliamo che la democrazia si rafforzi, dobbiamo coltivare le coscienze con concreti esempi dall’alto, che siano di specchiata moralità e di amore per il bene comune.
Ricordiamo sempre che un Paese, quando dimentica il proprio passato, è destinato fatalmente a riviverlo .
A.n.p.i. di Pianoro – Sezione F. Bonafede – Via Grillini, 12 – 40065 Pianoro (BO)
Sito Web :
www.anpipianoro.it – E-mail : segreteria@anpipianoro.it