antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
? Provocazioni neofasciste a Pordenone e a Portogruaro per la presentazione di un libro su CasaPound
? Roma Verità e responsabilità sui fatti di Magliana - Lettera alla città
? Pavia Presidio antifascista, la polizia blocca piazzale Ghinaglia e carica i manifestanti
? Roma, scontri alla manifestazione antifascista: cariche della polizia, decine di fermi
? 21-25 settembre 2016 Le 5 giornate di Modena
? Nasce l’«Osservatorio per la libertà di ricerca sui fascismi di ieri e di oggi»
? Raduno di Casa Pound a Chianciano, l'Anpi organizza una contro-manifestazione: "La Valdichiana è antifascista"
? Torino, la sindaca ripulisce i manifesti del Gay pride imbrattati dai vandali con le svastiche
? Occupazioni, barricate e scontri: 3 giorni di resistenza contro Salvini a Bologna!
? Festival Imola Antifascista, 28-29 maggio 2016

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 15.01.08
Presidio della Rete Antifascista Pistoia ad un incontro con l’eurodeputata Alessandra Mussolini
·

Oggi 11 Gennaio 2008 a San Marcello Pistoiese, organizzato dal responsabile provinciale di Azione Sociale tale Renato Coppi per gli intimi semplicemente “René”, si è svolto un incontro con l’eurodeputata Alessandra Mussolini.

Come antifascisti/e pistoiesi abbiamo deciso di dare a modo nostro il benvenuto a cotanta nipote armati di cori, volantini ed uno striscione recitante “Il fascismo non si riabilita, si elimina!”.

In una ventina di volenterosi, sfidando le avverse condizioni climatiche, ci siamo presentati all’esterno del cinema teatro Appennino, luogo ove si stava svolgendo l’interessante dibattito; l’accoglienza riservataci, com’era prevedibile, non è stata delle migliori, subito dopo i primi cori numerosi camerati sono accorsi all’esterno del teatro evidentemente più interessati alle nostre doti canore che non alle “argomentazioni” della Mussolini.

I camerati, dimostrando doti dialettiche non indifferenti, non sono stati capaci d’altro che rivolgerci offese e minacce, il tutto condito da qualche immancabile “duce! duce!”. In seguito, fedeli alla loro tradizione, hanno deciso di passare dalle parole ai fatti: un audace avanguardista ha aggredito – forse tratto in inganno dal suo abbigliamento vagamente sinistroide – un fotografo della stampa spaccandogli in testa un ombrello tra l’indifferenza delle forze dell’ordine. Poco dopo l’onorevole nipote fuggiva scortata dai solerti carabinieri e bersagliata dai nostri cori.

A conclusione dell’iniziativa, le stesse forze dell’ordine, solo pochi minuti prima rimaste impassibili durante l’aggressione, hanno pensato bene di identificare soltanto noi antifascisti/e, adducendo come motivazione la possibilità che, se qualche camerata si fosse sentito offeso dai nostri canti, avrebbe così potuto denunciarci…

A fronte di tutto ciò alcune considerazioni:

se mai ci fosse stato bisogno di conferma, oggi abbiamo avuto l’ennesima prova di come, al di là di ogni maquillage democratico, non ci troviamo davanti altro che dei fascisti, che come loro tradizione e come loro massima espressione politica non hanno altro che l’uso della violenza, sia verbale che fisica;

abbiamo deciso di salire a San Marcello non solo per ribadire questa verità, che è e resta incontestabile, ma anche per tastare il polso ad una situazione che anche nella nostra provincia sta palesandosi: l’insorgere di rigurgiti fascisti, per ora sporadici ma non per questo da trascurare, a cui è necessario rispondere prontamente;

c’è poi da registrare la colpevole, ingiustificata ed ingiustificabile assenza di tutte quelle forze politiche e sociali che si dichiarano eredi ed uniche depositarie di quella Resistenza, che però nelle loro pratiche risulta essere soltanto un reperto museale da rispolverare durante le ricorrenze di rito.

Noi pensiamo che il fascismo vada combattuto in ogni sua forma; non pensino quindi lor signori che le nostre azioni siano meramente una risposta legata alle loro pagliacciate nostalgiche, l’antifascismo è pratica quotidiana e non delegabile.

Per concludere esprimiamo la nostra solidarietà al fotografo aggredito e alle vittime di tutti i fascismi e della repressione.

RETE ANTIFASCISTA PISTOIA

news
r_toscana


articolo precedente           articolo successivo