antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
? Provocazioni neofasciste a Pordenone e a Portogruaro per la presentazione di un libro su CasaPound
? Roma Verità e responsabilità sui fatti di Magliana - Lettera alla città
? Pavia Presidio antifascista, la polizia blocca piazzale Ghinaglia e carica i manifestanti
? Roma, scontri alla manifestazione antifascista: cariche della polizia, decine di fermi
? 21-25 settembre 2016 Le 5 giornate di Modena
? Nasce l’«Osservatorio per la libertà di ricerca sui fascismi di ieri e di oggi»
? Raduno di Casa Pound a Chianciano, l'Anpi organizza una contro-manifestazione: "La Valdichiana è antifascista"
? Torino, la sindaca ripulisce i manifesti del Gay pride imbrattati dai vandali con le svastiche
? Occupazioni, barricate e scontri: 3 giorni di resistenza contro Salvini a Bologna!
? Festival Imola Antifascista, 28-29 maggio 2016

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 22.04.05
- Roma3: aggressione a Scienze Politiche
·
_21 Aprile 2005_

da indy

AGGRESSIONE FASCISTA A ROMATRE
by CSP romatre Thursday, Apr. 21, 2005 at 8:36 PM mail:

Comunicato del Collettivo Scienze Politiche di romatre

Oggi 21 aprile 2005 all'interno della Facoltà di Scienze Politiche di Roma3 si è verificata la seconda aggressione
in 5 mesi da parte degli studenti di Azione Universitaria affiancati da riconoscibili esponenti del Foro 753.
Due studenti di Scienze Politiche, mentre attaccavano un manifesto che invitava alla partecipazione all'iniziativa per il 60° anniversario della Liberazione, hanno subito una violenta aggressione alle spalle. Sono stati colpiti duramente sul viso, agli occhi, sulla nuca; uno degli studenti ha riportato un trauma alla mandibola guaribile in 5 giorni.
Tutto questo è avvenuto durante l'ennesima provocazione da parte di Azione Universitaria e del Foro 753 che dalla mattina si erano presentati in massa per un'"iniziativa" dal motto "Scancelliamoli", sulla carta riferita alle scritte sulle mura interne ed esterne alla Facoltà, in pratica riferita agli studenti del Collettivo.
Consideriamo questa una grave azione di chiaro stampo squadrista, perciò riteniamo opportuno che tutta la cittadinanza condanni l'accaduto affinchè tali pericolose espressioni di neofascismo, coperto da finte vesti istituzionali, esca definitivamente fuori da ogni luogo pubblico e dalla storia del nostro paese.

ORA BASTA! NO PASARAN!
Collettivo Scienze Politiche

==========================================

ieri mattina mi trovavo all'entrata della facoltà di sc. politiche, e ho assistito per poco tempo perchè dovevo andare via, ad un litigio (in quel momento solo verbale) tra un compagno ed un ragazzo evidentemente di aZIONE UNIVERSITARIA. Il compagno gli rimproverava di aver coperto il manifesto, in bacheca, dell'iniziativa del 26 aprile nel parchetto di ingegneria, con uno dei loro manifesti sulla "scancellazione" delle scritte dai muri esterni alla facoltà. Piccola parentesi, non ne sono sicuro (quindi attendo smentite o conferme) ma mi è sembrato di vedere cancellate solo le scritte, per così dire, "rosse" e non quelle per es contro i tifosi del livorno che stanno proprio nel muretto di fronte all'uscita dal bar della facoltà; ci tengo a sottolinearlo perchè nei loro manifesti si sosteneva la "scancellazione" di TUTTE (non erano menzionate distinzioni) le scritte. D'altronde che grado di coerenza bisogna attendersi da quella gente???
Chiusa la parentesi.
Insomma ho lasciato la facoltà che il diverbio era solo "verbale" anche se molto acceso. Non so se avveniva prima o dopo l'aggressione. Sicuramente i due si parlavano guardandosi in faccia, e devo dire che il compagno sembrava parecchio incazzato e molto più "convincente" dell'altro...
Tornando dopo un po' in facoltà, all'entrata non c'era praticamente più nessuno, apparte un losco ceffo (tipici tratti somatici da digossino, ma non ne ho la certezza che lo fosse) vestito di jeans, che parlava con una certa concitazione al cel dicendo che si erano "pistati" di nuovo tanto per cambiare, che ora al capellone (non so a chi si riferisse, ma il diretto interessato si guardi bene) gliela faceva vedere lui, e bla bla bla. Non sono stato lì ad ascoltare perchè non faccio il loro mestiere, ma si capiva sicuramente che era successa qualcosa...
Adesso leggo questo post, ed incomincio a colegare...
Cerchiamo di essere presenti in massa alle iniziative, partedno dal corteo del 25, alla festa del 26, e via di seguito.
Ci tengo a sottolineare che io non faccio parte del csp ne di nessun altro gruppo politico della facoltà, quindi tutto quello che ho visto è sentito è riportato per filo e per segno, senza alcuna "distorsione" di tipo politico...
saluti libertari e, vista l'occasione, antifascisti!
(A)

==========================================

celere a romatre
by antifa Friday, Apr. 22, 2005 at 2:02 PM mail:

tre camionette di celere a scienze politiche dell'universita romatre

Questa mattina all'universita di scienze politiche di romatre alcuni fascisti del foro753 si sono presentati in numero consistente per fare una riunione nell'aula degli studenti. Ieri gli stessi fascisti hanno aggredito due compagni nel primo pomeriggio: alle spalle in circa 20 hanno fortunatamente ferito lievemente i due ragazzi.
In questo momento , i compagni stanno presidiando l'entrata della facoltà su via segre ang. viale marconi. Sono intervenute anche tre camionette della celere mentre i fascisti sono circa 15.
Invitiamo tutti a raggiungere il presidio.

==========================================

PRESIDIO PERMANENTE ROMA TRE
by CS ANTIFA Friday, Apr. 22, 2005 at 2:56 PM mail:

CONTINUA IL PRESIDIO DAVANTI L'UNIVERSITA' DI ROMA TRE DOVE UN GRUPPO DI FASCISTI SI è BARRICATO DENTRO CON LE GUARDIE PRONTE A DIFENDERLI...

ACCORRETE IN MASSA!!!!
C'è BISOGNO DI PIU' PERSONE POSSIBILI...
ANTIFASCISMO MILITANTE

===========================================

Comunicato degl ANTIFASCIST@ ROMAN@
by Antifascisti Romani Saturday, Apr. 23, 2005 at 4:21 PM mail:

ANTIFA'

Dopo le ripetute violenze ed intimidazioni neofasciste all'interno dell' Ateneo di Roma tre; dopo che il 13 dicembre, sempre nello stessa Università, per la conferenza sugli ogm del ministro della repubblica Alemanno, la Facoltà di Scienze Politiche è stata blindata (impedendo nei fattti l'accesso a tutti gli studenti e il normale svolgimento delle lezioni) dalle forze dell'ordine e dal servizio d'ordine di alleanza nazionale, che si è reso colpevole del pestaggio di alcuni studenti; dopo che, giovedì 21 aprile, diversi militanti di Azione Universitaria hanno aggredito due studenti del collettivo di scienze politiche, ieri 22 Aprile gli antifascisti e antifasciste roman@ hanno deciso di dire basta.

La viltà e l'infamità unita alla finta politica portata avanti da Azione Universitaria connivente con elementi dell'estrema destra , come foro 753 e Casa Pound, non sono più tollerabili; il presidio degli studenti di roma tre, nella mattinata, ha respinto fuori dalla facoltà di Scienze politiche i fascisti.

Gli antifascisti Romani, richiamati da un appello degli studenti di Roma tre, hanno presidiato la facoltà per tutto il giorno. La forza e la determinazione dei compagni e la pesante situazione di ordine pubblico che si era creata per la presenza di numerosi squadristi hanno costretto le istituzioni univesitarie, il rettore nonchè il preside della facoltà a prendere una chiara e netta posizione contro chi pretende l'agibilità politica con espressioni di violenza, di fascismo e squadrismo. Oggi la Roma Antifascista ha dimostrato a questi individui che non hanno e non devono avere legittimità politica all'interno di questa città.

Tutto questo in prossimità del 25 Aprile, una data fondamentale per una città come Roma, medaglia d'oro per la resistenza, anniversario della liberazione dal Fascismo e dal nazismo. Quest'anno, il 25 Aprile, 60esimo anniversario della liberazione, assume un significato amplificato dai continui attacchi della destra istituzionale alla memoria di questo paese, ai valori su cui questo stato è fondato, primo fra tutti l'antifascismo. L' ultima provocazione è stata la proposta di legge, in discussione in parlamento, che equipara i reduci della repubblica di salò, che servirono i nazisti, ai partigiani che sacrificarono le loro vite per ridare dignità e un nuovo futuro all'Italia.

Riteniamo necessaria la convocazione di un assemblea cittadina antifascista che affronti pubblicamente la questione "neofascisti e neofascismi",

Richiamando tutti i compagni romani ad una massiccia presenza per la manifestazione del 25 aprile (p.ta S.Paolo, ore 9.30), vogliamo dare un segnale forte a chi negli ultimi anni, coprendosi di una veste istituzionale, ha portato avanti una politica revisionista e squadrista.

ROMA E' ANTIFASCISTA.

NOI LOTTE SOCIALI, VOI INFAMI MAIALI!

LA MEMORIA NON SI CANCELLA, ORA E SMPRE RESISTENZA!!!!

Collettivo Scienze Politiche

Antifascisti e Antifasciste Romani

azioni_fasciste
r_lazio


articolo precedente           articolo successivo