Il Progetto | |
magliette |
da indy
La resistenza sconosciuta – I giornali anarchici della resistenza 1943-1945
www.inventati.org/resistenza
questo sito è il contenuto del CD allegato al libro “La resistenza sconosciuta” edito da Zero In Condotta
In questo CD allegato al volume La Resistenza sconosciuta oltre a riportare le 18 testate dei giornali pubblicati clandestinamente dagli anarchici nel periodo 1943-1945, sono stati aggiunti (rispetto alla prima edizione) più di cinquanta volantini diffusi in Italia e all’estero nel corso degli anni di dittatura fascista, cinquanta foto e quattro canti anarchici.
Non si può che ringraziare tutti coloro i quali, in un modo o in un altro, hanno contribuito a creare la presente documentazione.
Per averci fornito i giornali anarchici della Resistenza un grazie alla Biblioteca Franco Serantini di Pisa, all’Archivio Proletario Internazionale di Milano, all’Archivio Famiglia Berneri-Chessa di Reggio Emilia, alla Federazione Anarchica di Livorno, all’Archivio Storico degli Anarchici Siciliani di Ragusa.
Per le foto ed i volantini utilizzati un grazie particolare a Fiamma Chessa dell’Archivio Famiglia Berneri-Chessa di Reggio Emilia, ad Antonio d’Errico della FAI milanese, a Tullio Cardia di Roma, a Marco Rossi di Livorno, a Gigi di Lembo di Firenze, alla redazione del Bollettino Archivio G. Pinelli di Milano, alla redazione di “Storia Ribelle” di Biella, alla redazione di A-Rivista Anarchica di Milano, a Fabio Cuzzola di Reggio Calabria, al Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica, alla redazione della “Rivista Storica dell’Anarchismo” di Pisa, a Guido Barroero di Genova, a Dario Venegoni di Milano, a Massimo Ortalli di Imola.
Un grazie altrettanto particolare ad Alberto Ronchi e Luigi F. Bona per il lavoro di supporto tecnico nella realizzazione del CD.
Per i canti anarchici un grande plauso a Danio e Santo Catanuto che hanno prodotto il loro lavoro musicale in omaggio alla Resistenza sconosciuta.
Si è cercato di essere il più completi possibile nell’indicazione delle fonti iconografiche originali. Ci scusiamo per eventuali omissioni o inesattezze, completamente involontarie.
materiali storici