Il Progetto | |
magliette |
Foggia, 27 gennaio 2006 ore 16:30
aula seminari – Facoltà di Lettere
(via Arpi)
incontro con
Franco Giustolisi
giornalista, autore del libro “L’armadio della vergogna”
Franco Giustolisi, giornalista, è inviato speciale dal 1960: ha lavorato per Paese Sera, Il Giorno, la Rai (Tv Sette) e attualmente scrive per L’Espresso. Ha scritto con Pier Vittorio Buffa, Al di là di quelle mura (Rizzoli, 1984) e con Pier Vittorio Buffa e Alberto Franceschini, Mara, Renato e io. Storia dei fondatori delle BR (Mondadori, 1988). Nel 2003 ha partecipato al volume collettivo Tra storia e memoria. 12 agosto 1944: la strage di Sant’Anna di Stazzema, edito da Carocci. Dal 1996 conduce la sua battaglia per far luce sull’Armadio della vergogna. In questi anni è stato uno dei più attivi promotori delle diverse iniziative a favore della costituzione della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle stragi nazifasciste. Per questo motivo, il 12 dicembre del 2001 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di Stazzema.
Dentro un armadio, rifilato in un vano recondito della sede della Procura generale militare, in via degli Acquasparta a Roma, sono stati nascosti per sessant’anni i fascicoli contenenti i nomi dei responsabili, nazisti e fascisti di Salò, delle centinaia di stragi che hanno colpito il nostro Paese tra il 1943 e il 1945. Sant’Anna di Stazzema, Marzabotto, Fivizzano, Capistrello, Barletta, Matera e tanti altri Comuni colpiti dalla barbarie. Decine di migliaia di vittime. Gente senz’armi, civili in fuga dalla guerra. Per lo più donne, vecchi, bambini.
Grazie a quell’armadio gli assassini hanno goduto di sessant’anni di impunità. Ma oggi? Oggi cosa impedisce di sapere? Chi dette l’ordine? Quale fu esattamente? Chi chiederà perdono a nome dello Stato per questa colossale ingiuria?