antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
? Provocazioni neofasciste a Pordenone e a Portogruaro per la presentazione di un libro su CasaPound
? Roma Verità e responsabilità sui fatti di Magliana - Lettera alla città
? Pavia Presidio antifascista, la polizia blocca piazzale Ghinaglia e carica i manifestanti
? Roma, scontri alla manifestazione antifascista: cariche della polizia, decine di fermi
? 21-25 settembre 2016 Le 5 giornate di Modena
? Nasce l’«Osservatorio per la libertà di ricerca sui fascismi di ieri e di oggi»
? Raduno di Casa Pound a Chianciano, l'Anpi organizza una contro-manifestazione: "La Valdichiana è antifascista"
? Torino, la sindaca ripulisce i manifesti del Gay pride imbrattati dai vandali con le svastiche
? Occupazioni, barricate e scontri: 3 giorni di resistenza contro Salvini a Bologna!
? Festival Imola Antifascista, 28-29 maggio 2016

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 3.02.06
2006/02/04 Brescia: contromanifestazione
·

Sabato 4 febbraio, ore 17

Presidio in piazza della Loggia contro il razzismo e il vecchio e nuovo fascismo

Sabato 4 febbraio la Lega Nord ha organizzato a Brescia una manifestazione contro l’immigrazione che, dalla stazione ferroviaria, si dovrebbe chiudere con un comizio di Borghezio in Piazza della Loggia.

CHI E’ BORGHEZIO
Europarlamentare eletto nella Lega Nord, Borghezio milita nei primi anni ottanta in Ordine Nuovo, il gruppo neonazista fondato da Pino Rauti e Giulio Maceratini, storicamente considerato lo strumento esecutivo delle stragi che, dal 1969 al 1974, hanno insanguinato l’Italia. Le sue frequentazioni con la destra estrema non si fermano però agli anni ottanta: nel nuovo millennio intrattiene relazioni con partiti xenofobi quale il Fronte Nazionale di Le Pen in Francia e il Fpoe di Haider in Austria; partecipa a manifestazioni insieme al gruppo neofascista di Forza Nuova.
Per meglio qualificare il personaggio, è bene ricordare alcune delle sue imprese e delle sue frasi

I FATTI

  • 1993: Borghezio viene condannato per percosse nei confronti di un bambino
    marocchino.
  • 12 febbraio 2000: Borghezio, accompagnato da alcune camicie verdi, sale sull’intercity Torino – Milano e, ripreso dalle telecamere di Telepadania, individua uno scompartimento occupato da donne nigeriane e inscena un’azione di pulizia (“etnica”?), spruzzando disinfettante anche contro le stesse donne che occupavano lo scompartimento.
  • 1 luglio 2000: Borghezio, dopo una manifestazione contro l’immigrazione a Torino, fa una ronda con altre sei camicie verdi e appicca fuoco a un dormitorio di stranieri, incendiando il pagliericcio in cui dormiva un rumeno. E’ stato condannato per incendio doloso, con sentenza definitiva della Corte di cassazione.

LE PAROLE

  • “La Padania è una realtà politica, culturale ed economica ben nota in tutto il mondo, anche se la classe politica stracciona del Mezzogiorno finge di non saperlo, mentre per noi il Meridione esiste solo come palla al piede, che ci portiamo dolorosamente appresso da 150 anni” (La Padania, 21.03.2000)
  • “Pensate che ci facciamo togliere i canti di Natale da una banda di cornuti islamici di merda?” (22.11.2001)
  • “Perché noi sbaglieremo anche il congiuntivo italiano,ma sappiamo riconoscere i figli di puttana! Stanno preparando per noi i campi di lavoro musulmani, ma io sono ancora a piede libero” (3° congresso della Lega)
  • “Per gli immigrati ci vogliono i vagoni piombati”

E’ inaccettabile che Piazza della Loggia, colpita dalla strage fascista e luogo simbolico della partecipazione democratica nella città, diventi teatro di una manifestazione razzista, in cui abbiano spazio proclami xenofobi, per quanto lanciati da un “rispettabile” europarlamentare.

RIEMPIAMO PIAZZA DELLA LOGGIA,
PER TENERNE FUORI RAZZISTI E FASCISTI!!!

C.S.A. MAGAZZINO 47


Comunicato del CSOA Magazzino 47 da Indimedia

PIAZZA LOGGIA RESTA ANTIRAZZISTA

by CSOA Magazzino 47 Saturday, Feb. 04, 2006 at 11:58 PM mail: magazzino47-info@gnumerica.org

Molte centinaia di persone oggi pomeriggio hanno partecipato al presidio contro il razzismo e il fascismo nonostante il divieto imposto nei giorni scorsi dalla questura.

Molte centinaia di persone oggi pomeriggio hanno partecipato al presidio contro il razzismo e il fascismo che come annunciato si è svolto in piazza della loggia, nonostante il divieto imposto nei giorni scorsi dalla questura anche al movimento antirazzista, oltre che al naziskin in camicia verde Mario Borghezio. Con generosità e determinazione oggi molte centinaia di persone hanno affermato il diritto di tutta la cittadinanza a manifestare nella piazza che a Brescia è il cuore e il luogo simbolo dell’antifascismo, della pratica democratica dell’incontro e dell’apertura alle differenze. Hanno affermato questo diritto mettendo in gioco solo ciò che avevano, i propri corpi, nonostante i ripetuti tentativi della polizia di sgomberare la piazza con pugni, calci e manganelli, per imporre un divieto assurdo, senza alcuna motivazione di ordine pubblico, con la sola motivazione, tutta politica, di far passare un’inaccettabile equiparazione tra fascismo e antifascismo, tra razzismo e antirazzismo. Oggi si è ribadito che gli antirazzisti e chi invece come la Lega nord incita al linciaggio degli immigrati non possono essere messi sullo stesso piano, che i veri clandestini a Brescia sono Borghezio e i suoi scagnozzi.
Rileviamo inoltre che al corteo di duecento leghisti ha partecipato un gruppo di neonazisti di Forza Nuova armati di bastoni, cosa che chiunque ha potuto verificare. Rileviamo che questi neonazisti, sotto gli occhi di molti testimoni, nel corso della manifestazione leghista si sono resi responsabili di aggressioni contro alcuni immigrati e del pestaggio di alcuni ragazzi, la cui unica colpa era di stazionare sui gradini del Teatro Grande e di avere un “look alternativo”. Sarebbe questo lo scontro tra “autonomi” e leghisti che alcuni mass media locali hanno letteralmente inventato nei loro resoconti.
La risposta degli antirazzisti e degli antifascisti alla presenza di Borghezio a Brescia e alla misera parata neonazista nelle strade della nostra città è stata importante e necessaria. E’ stata anche una lezione a tutti coloro che avrebbero dovuto esserci e che hanno preferito voltare la testa da un’altra parte, far finta di niente per “opportunità politica” in periodo elettorale. Adesso, che almeno costoro ci risparmiassero le solite parole di circostanza per condannare le violenze degli “opposti estremismi”. Se non riescono a fare di meglio, stavolta non perdano almeno l’occasione per fare silenzio.

www.magazzino47.org

manifestazioni antifa
r_lombardia


articolo precedente           articolo successivo