Non può mancare in questo numero un pezzo sulla manifestazione romana del mese scorso, una sorta di spartiacque di questo inizio d’autunno, giornata importante, che ci ha mostrato una radicalità non comune, ma che sta a tutti noi non far spegnere né svanire. Diamo conto del dibattito interno, in maniera sintetica e volutamente aperta, non …
Archivi mensili: novembre 2011
Verso l’11 Novembre e oltre
L’assemblea di giovedì scorso [3 novembre] in Sala Borsa è stata partecipata, così come tutte quelle che si sono tenute in città dopo il 15 ottobre, e si sono espressi come sempre diversi punti vista. Alcuni concetti però sono risultati di primo piano. È stato sottolineato come manchi ancora la presenza di tante e tanti, …
Perché siamo antimilitaristi
È una storia ormai monotona quella degli stati che per esistere, soprattutto all’interno del sistema economico capitalistico, hanno bisogno di fare la guerra. Ed è così che mentre politici e militari parlano di missioni di pace e di difesa della democrazia ci troviamo in un permanente stato di guerra. Lo stato di guerra mette in …
Ieri, oggi, domani. Riflessioni intorno al 15 Ottobre
Il lungo 15 ottobre faceva appena in tempo a finire che già si scatenava in rete una incredibile ondata giustizialista, di condanna e, infine, delatoria. Migliaia e migliaia di commenti, di post, anche su siti e portali di movimento condannavano “senza se e senza ma” gli scontri di piazza S.Giovanni, chiedevano di arrestare e “buttare …
Il fabbro anarchico
È da poco uscita la ristampa dell’autobiografia dell’anarchico Umberto Tommasini, curata da Claudio Venza, edita negli anni Ottanta dalle edizioni Antistato e poi scaricabile dal sito del giornale anarchico del triveneto Germinal. È un gran libro, uno di quelli che sono in grado di “formare”, dando il senso vivo dell’orgoglio di essere anarchici, singoli individui …