Per secoli le gerarchie religiose hanno dominato la società, derubato i contadini, bruciato «streghe», «giudei» ed «eretici», fatto il bello e il cattivo tempo, e ancora oggi gli alti ecclesiastici sentono una viva nostalgia per i bei tempi andati. Così, basta che il Comune di Bologna ammetta nella Consulta per la famiglia anche associazioni non …
n. 7
Per una camera del lavoro autogestita
Come laboratorio sul lavoro — nato all’interno del movimento degli “insolventi” bolognesi sulla proposta di costruire una Camera del Lavoro autogestita — stiamo ragionando sulle possibilità di creare un luogo autogestito in cui affrontare le esperienze della condizione di vita e lavoro, precarietà o disoccupazione di chi affronta questo periodo. La priorità è quella di …
All’assalto di Equitalia
Attilio Befera è sicuramente uno dei volti più rappresentativi della interdipendenza fra capitalismo finanziario e apparato burocratico dello stato. Presidente di Equitalia SPA, la società concessionaria del servizio di riscossione delle imposte, dopo aver speso una vita nei consigli di amministrazione delle c.d. banche d’affari (quelle che come clienti hanno solo le grandi imprese), è …
Costruire il presente dell’antifascismo
Quella da sabato 20 a sabato 27 novembre è stata una settimana che ha visto anche a Bologna il riemergere delle formazioni fasciste. La crisi, il governo Monti e, probabilmente, la necessità di rilanciare la loro posizione all’interno del PdL in via di ristrutturazione postberlusconiana sono i motivi di insieme di questa riapparizione. Sabato 20 …
Why do we occupy? Sull’occupazione dell’Istituto d’Arte
Nel quasi generale silenzio dei media mainstream tra ottobre e novembre diverse scuole bolognesi sono state occupate dagli studenti in segno di protesta contro la crescente opera di devastazione dell’educazione pubblica e del diritto allo studio, ma anche per denunciare l’attacco frontale contro tutti – studenti, lavoratori, precari, disoccupati – che le politiche di austerity …