Dal 8 al 12 agosto 2012 a St-Imier (Giura Bernese, CH) si terrà un incontro internazionale tra libertari di ogni genere ma anche gente qualsiasi interessata a fare conoscenza o conoscere meglio i differenti movimenti anarchici. Questo “Mondiale dell’Anarchismo” sarà una commemorazione della prima internazionale anti-autoritaria che fu organizzata nel 1872 in risposta all’internazionale di Marx. …
Archivi mensili: agosto 2012
La casa (e la facoltà) è di chi l’abita
Si svegliano tardi e passano le giornate in piazza Verdi, ogni tanto studiano e spesso si lamentano, ma si divertono un sacco lontano da mamma e papà. Tanti luoghi comuni accompagnano gli student@, ma la vita da fuori sede in una città come Bologna non è tutta rose e fiori. L’Alma Mater Studiorum si presenta …
Privatizzare facendo finta di liberalizzare
È cosa nota: nel lessico politico contemporaneo la torsione del linguaggio è giustificata dall’obiettivo di far passare per buono ciò che è – per sua stessa definizione – cattivo. Si direbbe: “addolcire la pillola”. Così ciò che è restaurazione dei privilegi e della dittatura di classe viene fatto passare come “le riforme che l’Italia si …
Oltre le scosse
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della campagna di aiuti ai terremotati del Circolo Anarchico C. Berneri Come Circolo Berneri lanciamo dal basso una campagna di solidarietà alle popolazioni della Bassa colpite dal terremoto. Chi Sono migliaia gli sfollati per lo più organizzati alla meglio in piccoli e medi accampamenti che non sono assistiti dalla Protezione …
Nasce il Coordinamento dei Collettivi Antagonisti
L’alternativa alla miseria della società in cui viviamo è naturalmente un modello sociale diverso, che dobbiamo costruire a partire dalle lotte che conduciamo, dagli spazi che abitiamo e che liberiamo, dall’organizzazione che ci diamo, un modello basato sulla condivisione invece che sulla competizione, sull’autogestione invece che sulla proprietà privata, sulla reale uguaglianza sociale eliminata l’oppressione …
Anarchia e democrazia diretta
Esce ora in italiano con il titolo Critica alla democrazia occidentale un breve testo di David Graeber scritto nel 2007 (eleuthera 2012, 119 pp, 10 euro). L’antropologo, considerato uno dei teorici del movimento statunitense Occupy, offre diverse considerazioni non scontate e ci aiuta a comprendere le idee che stanno alla base di un nuovo movimento, …