È bastato un anticipo modesto per chiamare in piazza circa 300 persone per gridare a gran voce la massima solidarietà alle compagne e ai compagni che portano avanti ormai da anni la battaglia contro la Tav. Proprio oggi le forze dell’ordine hanno violentemente sgomberato il presidio nella zona di Maddalena di Chiomonte (To) dopo giorni di intensa resistenza. La solidarietà risuona oltre Torino con concentramenti in varie città.
A Bologna l’appuntamento è in piazza Nettuno intorno alle 18:00, per iniziare un piccolo corteo circa un ora dopo bloccando il traffico. Da via Ugo Bassi i manifestanti imboccano via Porta Nuova, sfilano davanti al palazzo della Prefettura (rappresentante istituzionale del governo in città) dove sale alta la protesta contro le cariche che in mattinata hanno colpito le resistenti ed i resistenti della Vala di Susa per giungere poi via IV novembre dove il corteo incrocia, seduti in un bar, i consiglieri comunali Manes Bernardini (Lega Nord), candidato sindaco del centro destra alle ultime elezioni amministrative e Daniele Carella ( Pdl) . I manifestanti li riconoscono e calorosamente li costringono a scappare e nascondersi dentro il bar intonando cori contro la Lega, mentre qualcuno grida “Bernardini paga il conto” sotto il lancio di qualche moneta. Arrivano quindi alcuni carabinieri in tenuta anti-somossa e il corteo al grido di “NO Tav” prosegue lasciando i consiglieri eroicamente acquattati dietro una saracinesca abbassata. La manifestazione abbastanza partecipata– tra cui le/i cittadine/i del comitato via Carracci attivi contro il cantiere TAV bolognese — si scioglie sotto il Nettuno intorno alle 20:00.
Anche da Bologna, come da moltissime città italiane, si è levato il grido: “SARA’ DURA!!!”
Solidarietà alle lotte e alla resistenza dei No-tav!
Al corteo si è unito anche il presidio pomeridiano– sempre in piazza Nettuno– del Collettvo Iqbal che promuove la campagna di solidarietà con il Circolo Arci Iqbal Masih che con quasi trent’anni di storia non si arrende allo sfratto.
I commenti non sono attivi per questo post