[Ao] Perloz - La montagna che resiste

26/05/2007 - 14:30
27/05/2007 - 19:00

Sabato 26 maggio

h.14,30 Bousc Daré – Perloz. Incontro pubblico con la partecipazione di esponenti comitati NO TAV della Valsusa e presentazione della rivista di storie, culture, lotte della montagna NUNATAK

h. 20.00 Area pic-nic Bousc Daré – Perloz. Cena e festa

Domenica 27 maggio

h. 10,00 appuntamento Bousc Daré – Perloz. Camminata sulle tracce partigiane. Da anni le Alpi hanno visto l'invasione della città, sono state devastate dal cemento, talvolta con il nostro stesso consenso e spesso senza che riuscissimo a comprendere i cambiamenti che stavano investendo le nostre vite. Il prezzo da pagare in cambio delle comodità del progresso è stato molto alto: la distruzione della comunità, l'individualizzazione estrema dei modi di vivere, l'accettazione di tutte le nocività che la modernità si è portata con sé.

Senza nostalgici rimpianti per un mondo perduto o per una vita che gran parte di noi non ha conosciuto, è necessario domandarsi come sia stato possibile ritrovarci, oggi, estranei rispetto ai nostri simili e al territorio in cui viviamo.

Ecco allora il significato di due giorni di incontri: rinnovare quella solidarietà che è la condizione indispensabile per opporsi alle avversità, naturali e sociali, e per il reale miglioramento del rapporto tra le persone e del loro legame con il territorio in cui vivono.

Gio, 24/05/2007 – 13:24
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione