Argentina - Due anni di resistenza contro l'Impero Benetton

Comunicato della Comunità mapuche Santa Rosa Leleque

14 febbraio 2009, a due anni dal recupero territoriale:

Mari mari pu lamnguen ka pu wenuy ka kom pu che:

Noi, che costituiamo la comunità Santa Rosa Leleque, siamo qui a riaffermare l'esistenza e la resistenza del nostro popolo, la grande possibilità che ci offrono i newen (forze della natura) della nostra cara Mapu (terra). Nel secondo anniversario di questo recupero di una porzione del nostro territorio, a Leleque. Il nostro spazio ancestrale si trova proprio davanti all'estancia, che Benetton dice d'aver comprato.
Per giustificare quest'ipotetico acquisto, fino ad oggi ci ha mostrato solo dei falsi titoli di proprietà; ad ogni modo il nostro sangue c'era già da queste parti, prima di Benetton e di altri speculatori. Le leggi che ci offrono la Madre terra ed i nostri antenati non parlavano di titoli di proprietà, né di fili spinati.
Nel corso di questi 2 anni abbiamo vissuto tristezze e gioie; abbiamo sofferto colpi non solo dall'Impero Benetton, ma anche dallo stesso Stato argentino. Da lì sono venute le principali aggressioni alla nostra dignità, alla nostra cultura e soprattutto alla nostra identità come Comunità Mapuche; nonostante il possesso della personalità giuridica che tante volte la giustizia ci ha richiesto.

Hanno preteso proibirci di accendere il fuoco, di costruire la nostra ruca (casa comunitaria), di alimentarci con i frutti che ci dà la Ñuke Mapu (Madre Terra). Ciò nonostante i newen della Mapu ci hanno protetti e continuano a proteggerci.
In questi 24 mesi abbiamo contato sull'accompagnamento solidale della gran parte della società, ricevendo visite e messaggi d'incoraggiamento dai più distanti confini del pianeta.
A 2 anni da quel 14 febbraio noi continuiamo a far parte del nostro territorio, la nostra comunità è l'esempio più evidente che l'Impero Benetton mente in maniera sfacciata e criminale.
Qui resistiamo e qui continuiamo a resistere, fermi e orgogliosamente Mapuche.

Comunità Mapuche Santa Rosa Leleque

Gio, 19/02/2009 – 00:00
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione