[Bergamo] Proposta e incontro per un progetto antispecista contro caccia e pesca

30/11/2013 - 10:00
30/11/2013 - 18:00


PROPOSTA PER LA CONCRETIZZAZIONE DI UN PROGETTO ANTISPECISTA CONTRO CACCIA E PESCA


Sono trascorsi alcuni mesi dalla nona edizione dell'incontro per la liberazine animale. Un momento in cui, partendo dagli animali non umani, sono state affrontate diverse tematiche. Un momento importante per ritrovarsi in tante/i e diverse/i a riflettere, ragionare, tendere a migliorarsi. A seguito è stata indetta un'altra giornata aperta per continuare i discorsi intrapresi e cercare di andare avanti. Ci si è ritrovati in alcune individualità ad avere l'entusiasmo di realizzare un progetto antispecista che parta da un discorso specifico, quello della caccia e pesca, inserendolo però in una visione più ampia di antispecismo. La nostra volontà è quella di partecipare attivamente alla lotta di liberazione animale. Da un lato cercando di eliminare una delle concretizzazioni dello sfruttamento. E dall'altro anche per maturare consapevolezze e pensieri sul rapporto fra animali non umani e umani, sulle forme di dominio, su come la civilizzazione umana vada a colpire tutte le altre specie viventi.
Le modalità con cui questo possa accadere vogliono rispecchiarne già gli intenti.
Le tematiche di caccia e pesca vogliono essere affrontate prendendo in considerazione diversi aspetti: la caccia sportiva e soprattutto quella di selezione,il turismo venatorio, la questione della rattizzazione e dei cosidetti animali nocivi, il tema della convivenza con altri animali, le contraddizioni nell'esistenza di parchi e nazionale riserve naturali in un mondo che distrugge ecosistemi e nega quindi la vita, e tanto ancora. Come probabili supporti pratici la creazione di materiale informativo e di approfondimento (web, materiale carteceo, mostra,..), oltre a dar vita a momenti pubblici (proteste, camminate, presentazioni del progetto,..), e di supporto ad azioni spontanee.
L'idea è quella di poter dare spazio alla nascita di diversi gruppi distribuiti sul territorio che possano autorganizzarsi secondo le propie esigenze e particolarità di contesto, il tutto con la ricchezza (e la forza) di essere parte di qualcosa a cui partecipano anche altri. Quindi l'importanza anche di momenti di confronto collettivo,anche magari con chi porta avanti altre lotte all'interno del movimento di liberazione animale.
Un progetto ancora tutto da costruire (di cui in queste brevi righe abbiamo voluto riassumere qualcuna delle idee per provare a spiegare di cosa si porebbe trattare) a cui vogliamo invitare chiunque si rirovi nello spirito a contribuire per rendere reale.

ASSEMBLEA ORGANIZZATIVA SABATO 30 NOVEMBRE

DALLE ORE 10 ALLE ORE 18,
presso spazio La ZONA
via Bonomelli 9
BERGAMO


indicazioni dall'autostrada:

Dal casello autostradale al rontondone imboccare la 3° uscita (Via Autostrada) dritti fino al primo incrocio con il semaforo e svoltare a a destra (Via Carnovali) dopo 100m sulla destra trovate un grosso parcheggio gratuito (lasciateci l' auto)
proseguite per il centro (dovete passare sotto il ponte della ferrovia) e poi girate a destra su via Bonomelli il n°9 e sul lato Destro della via tra un negozio di vestiti cinesi e una panineria chiusa (suonate il campanello Nero)

Lun, 25/11/2013 – 23:07
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione