Chile - 29 marzo, giorno del giovane combattente

Sale a 232, di cui piú di 100 minorenni, il numero delle persone detenute in seguito agli incidenti avvenuti durante 'il giorno del giovane combattente'. Un ragazzo che stava rientrando a casa é morto nella notte per una ferita d'arma da fuoco in una situazione poco chiara, sembra che sia stato raggiunto da un gruppo di incappucciati dal quale sarebbe stato esploso il colpo. Una fotografa francese é stata colpita ad una spalla da un proiettile di gomma della polizia e una giornalista francese ed un gruppo musicale basco, che partecipavano ad una iniziativa pubblica in una piazza di villa franca, sono stati arrestati e tutt'ora sono minacciati di essere espulsi.
22 carabinieri risultano feriti, due in modo grave: il primo é stato colpito da un colpo d'arma da fuoco su una gamba mentre tentava di evitare il saccheggio di un supermercato, il secondo é stato colpito da una pietra nella testa mentre cercava di utilizzare una radio.
Ci sono state 42 manifestazioni in 21 cittá del paese, in otto di loro si sono registrati incidenti. Gli incidenti piú gravi si sono registrati nel centro di Santiago, nel quartiere di Villa Franca, in cui 12 carabinieri sono stati feriti.
Un grave incidente si é verificato quando l'automobile del ministro Gloria Ana Chevesich fu attacato nei pressi del tribunale di giustizia. Il magistrato stava lasciando la corte d'appello per dirigersi verso la propria casa quando si scontró con un gruppo di incappucciati che manifestava per il giorno del giovane combattente.




Il giudice aggredito

Mar, 01/04/2008 – 11:38
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione