Cile - Continua la persecuzione contro la CAM, ricercato Héctor Llaitul

Arrestato il 12° mapuche, altri 3 sarebbero ricercati

Temuco, 13.04.09 - Poco dopo mezzogiorno è stato arrestato, su ordine del tribunale di Cañete, lo studente dell'Inacap, Jonathan Huillical (24 anni) ricercato per la presunta partecipazione all'imboscata contro il procuratore Mario Elgueta, agenti della PDI e carabineros, avvenuto nell'ottobre 2008.

Jonathan è stato arrestato per strada, nelle vicinanze dell'ospedale di Temuco, senza offrire resistenza. Gli investigatori presumono che il giovane sia un attista della Coordinadora Arauco Malleco e che "abbia fatto parte del gruppo di attivisti che comprendeva anche Matías Catrileo", giovane weichafe assassinato nel gennaio 2008 dai Carabineros.

 

Il suo arresto si aggiunge a quelli di altri 11 mapuche.Le accuse nei loro confronti sarebbero di "tentato omicidio di un magistrato nell'esercizio delle sue funzioni" e "associazione illecita terrorista".

Sembra che questi arresti siano la causa del duplice attacco incendiario che ieri, 12 aprile, ha distrutto due residence nei pressi del lago Lleu Lleu.

Secondo la procura ci sarebbero altri 3 mapuche da catturare, tra questi c'è Héctor Llaitul, considerato dagli inquirenti l'autore intellettuale dell'imboscata al magistrato.

maggiori informazioni: www.paismapuche.org

Mer, 15/04/2009 – 10:26
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione