Cina - Villaggi in rivolta contro espropri, scontri e sabotaggi

fonte: shanghai daily

Rivolta contro gli espropri e le demolizioni nella provincia del Sichuan, nel sud ovest della Cina. Gli abitanti di Baoning, un villaggio nei pressi del Monte Emei, hanno ingaggiato scontri con le forze dell'ordine e sabotato il cantiere di un complesso turistico governativo.
Hanno imbracciato taniche di combustibile e intimato agli operai di lasciare gli attrezzi, quindi incendiato materiali e macchinari, fino a scontrarsi con le sopraggiunte forze dell'ordine locali.

Il progetto per la costruzione di un complesso turistico governativo, con hotel di lusso, club, ristoranti e parchi, è stato ripreso da febbraio, dopo anni di archiviazione derivanti dalle proteste degli abitanti dei vari villaggi coinvolti.
Gli affari del governo nell'area, la cui principale attrattiva turistica è il gigante Budda di pietra di Leshan, prevedono l'esproprio e la demolizione di oltre 1000 abitazioni in cinque diversi villaggi.

Gli scontri con le autorità governative locali hanno portato al ferimento di sette persone, tra cui il promotore della rivolta. Su altre fonti online cinesi si vocifera di un morto, ma non si hanno conferme.

Mer, 28/04/2010 – 10:45
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione