E' uscito il n° 3 della rivista “I giorni e le notti”

E'  uscito il numero 3 della rivista “i giorni e le notti”:

INDICE

Editoriale
Sicurezza nel terrore
Sostare sulla soglia
Il nemico dentro
Configurazioni
La solidarietà e il suo fantasma

Dall'editoriale:

 Nel tentativo di descrivere ciò che ci circonda oggi, siamo andati spontaneamente a cercare dei testi nati sotto il segno della Bomba, delle idee formulate in «focolai estranei alle vicissitudini dei partiti e al loro progressivo impaludarsi nei quadri dello Stato». Siamo andati (o tornati) alle pagine di Anders, agli articoli della rivista “politics”, alla “coscienza sacrilega” di Henein. Si tratta di visioni critiche solidali le une delle altre, piccole torce accese perché i refrattari al terrore, ai suoi militanti e ai suoi compagni di strada si potessero riconoscere e raccogliere.
Qualcuno ci potrebbe mettere in guardia da simili anacronismi. E forse farebbe bene. Eppure non solo certe pagine ci «aiutano a respirare ancora», ma dopo Falluja, dopo Damasco, dopo Aleppo, ci risultano sorprendentemente, sinistramente familiari.
Il meccanismo è ancora ben oliato; le illusioni secondo cui sarebbe entrato in crisi da solo, trasformandosi nel suo contrario – in un meccanismo di libertà – sono crollate una ad una. L’unica domanda sensata continua ad essere: quali parole, quali azioni, quali gesti di perturbazione possono far scattare il dispositivo d’arresto?
Se la «sicurezza nel terrore» si fonda e produce una massa compatta, la forza che ne allenta o ne rompe la «sovrana pesantezza» è la solidarietà. Evocata di continuo, si racconta di averla incontrata qua e là, si proclama di impugnarla come un’arma. E se fosse per lo più il suo fantasma quello in cui c’imbattiamo?

Costo per copia 3 euro.
Per i distributori 2 euro dalle tre o più copie.
Per scriverci e richiedere copie: i giorni e le notti c/o Circolo Anarchico “Nave dei folli” Via Santa Maria, 35, 38068 Rovereto (TN).

rivistaigiornielenotti@autistici.org

Per il pagamento delle copie utilizzare il numero postepay:

5333-1710-0243-8949 intestato a Luca Dolce.

Invitiamo i compagni e le compagne che avevano già richiesto il primo numero a confermare il numero di copie e indirizzo.

Lun, 13/03/2017 – 19:07
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione