Francia - seconda notte di scontri nelle banlieues

Con 64 poliziotti feriti, cinque dei quali in modo grave, si fa più pesante il bilancio degli incidenti avvenuti nella notte tra forze dell'ordine e giovani della banlieue parigina, nella seconda giornata di scontri seguiti alla morte accidentale di due adolescenti che sembrano ricalcare quelli del 2005.
Fonti della polizia hanno precisato che gli ultimi incidenti si sono protratti dalle 19.30 all'una di notte in sei comuni del dipartimento della Val d'Oise (Villiers-le-Bel, Sarcelles, Garges-lès-Gonesse, Cergy, Ermont et Goussainville), a una ventina di chilometri da Parigi. In totale, in queste località - ha precisato la Prefettura - sono stati incendiati 63 autoveicoli e cinque fabbricati, tra i quali una biblioteca, sei scuole, la tesoreria e un supermercato.

(ilSole24ore)


VILLIERS-LE-BEL, Francia (Reuters) - Durante la seconda notte di scontri la polizia è stata attaccata con grossi petardi. Hanno risposto con lacrimogeni, proiettili di gomma e di vernice per meglio identificare i facinorosi. Una macchina, un camion della spazzatura e un veicolo della polizia sono stati dati alle fiamme.
[...]
Rinforzi di polizia sono stati mandati nell'area per evitare che si ripetessero gli episodi di domenica, dove sono stati bruciati 5 edifici, inclusa una stazione di polizia, e 28 macchine.
[...]

[Riguardo l'incidente alla base degli scontri in cui un'auto della polizia ha investito una motocicletta con a bordo due giovani delle banlieues] la polizia sostiene che i ragazzi siano finiti nella traiettoria del veicolo degli agenti.

"La moto era in terza marcia, il che significa che andava alla massima velocità, questo confermerebbe le testimonianze dei poliziotti e dei due testimoni."
Gli agenti avrebbero subito chiamato i soccorsi; i nastri della telefonanata sono al vaglio delgli inquirenti per valutare se le procedure siano state seguite in modo corretto.
[...]

Gli abitanti dei palazzi di Villiers-le-Bel contestano questa versione degli eventi.
"Hanno detto che era stato un incidente mentre scappavano via, scappavano via dico, è inaccettabile da parte di chi rappresenta la legge" ha dichiarato Slimane Erraji, zio di una delle due vittime.

Calbo, un residente, ha dichiarato ai giornalisti che i giovani sono stati colpiti da dietro. "Hanno visto che stavano soffrendo, ma non li hanno aiutati". "La polizia ha provato ad andarsene mettendo in moto l'auto, ma visto che non partiva per i danni subiti sono corsi via".
[...]


fonte adnkronos

Gravi cinque poliziotti

Francia, seconda notte violenze: 64 agenti feriti

Teatro degli scontri è stato ancora una volta la cittadina di Villier-le-Bel, dove domenica due adolescenti sono morti in un incidente con un'auto della polizia. Dalla Cina, dove si trova in visita, il presidente Nicolas Sarkozy ha lanciato un appello alla calma

Parigi, 27 nov. (Adnkronos) - E' di 64 poliziotti feriti, cinque dei quali gravi, il bilancio della seconda notte di violenze nella banlieue parigina, scatenate domenica dalla morte di due adolescenti in un incidente con un'auto della polizia. Uno degli agenti gravi è stato raggiunto alla spalla con un colpo di fucile da caccia, ma non e' in pericolo di vita.

Epicentro delle violenze è stato ancora una volta la cittadina di Villier-le-Bel, nel dipartimento di Val d'Oise, una ventina di chilometri a nord da Parigi, dove è avvenuto l'incidente. La locale biblioteca è stata completamente distrutta da un incendio, diversi negozi e ristoranti sono stati devastati, e una sessantina di auto sono state date alle fiamme. A compiere le violenze sono stati diversi piccoli gruppi di giovani, che lanciavano pietre e altri oggetti contro i poliziotti. Auto e cassonetti della spazzatura sono stati anche incendiati nei vicini centri di Cergy, Ermont, Goussainville, Fosses e Argenteuil.

Le autorità temono una escalation della violenza come avvenne per tre settimane nell'autunno 2005 dopo la morte di due adolescenti inseguiti dalla polizia. Una inchiesta preliminare è stata aperta sull'incidente stradale di domenica, che cercherà anche di stabilire se vi è stata omissione di soccorso da parte degli agenti. Dalla Cina, dove si trova in visita, il presidente Nicolas Sarkozy ha lanciato un appello alla calma esortando ad aspettare che la giustizia chiarisca le circostanze della morte dei due giovani.


fonte ansa.it

Francia: banlieue, 64 agenti feriti
Cinque sono in gravi condizioni, vari fabbricati in fiamme

(ANSA) - PARIGI, 27 NOV - E' di 64 poliziotti feriti, 5 sono gravi, il bilancio degli incidenti della notte tra forze dell'ordine e giovani della banlieue. E' la seconda giornata di scontri seguiti alla morte accidentale di due adolescenti, che sembrano ricalcare quelli del 2005. La polizia ha precisato che gli incidenti sono avvenuti in 6 comuni del dipartimento della Val d'Oise, a una ventina di km da Parigi. Sono stati incendiati 63 autoveicoli e cinque fabbricati.

Mar, 27/11/2007 – 12:31
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione