Napoli - Scontri al Sud (dai media)

fonte http://untori.noblogs.org

Tensioni tra la polizia e i cittadini che presidiano il sito di Pianura per impedire la riapertura della discarica. Bloccata la linea ferroviaria per Roma

NAPOLI:Tafferugli, tensioni tra manifestati e forze dell’ordine, malori e qualche operatore televisivo contuso, sono il bilancio dell’apertura della discarica nel quartiere a ovest di Napoli di Pianura, in località Pisani. Intanto questa mattina alcuni manifestanti hanno occupato i binari della linea ferroviaria Roma-Napoli nel tratto compreso tra Pozzuoli e Giugliano.

Rotto l'assedio alla discarica
Questa notte la polizia ha scortato circa 30 camion destinati a movimentare la terra per creare l’invaso che poi sarà coperto dai teloni impermeabilizzati già trasportati nei giorni scorsi; le tensioni si sono registrate sia all’ingresso principale, presidiata da giorni dai cittadini, sia su via Montagna Spaccata. Secondo quanto si è appreso ci sarebbe anche un uomo colpito da malore ma la notizia è da confermare. I manifestanti hanno tentato di ostacolare l’ingresso dei camion anche sedendosi nella carreggiata.

Due manifestanti contusi
Gli episodi di scontro con i manifestanti proseguono anche questa mattina. Le forze dell’ordine stanno tentando di isolare i facinorosi che si infiltrano da giorni nella protesta pacifica dei cittadini. Ancora mezz’ora fa tafferugli e due persone, una donna incinta e un uomo di 75 anni, hanno dovuto far ricorso alle cure dei sanitari e sono stati trasportati all’ospedale San Paolo. Lo scontro si è avuto perchè alcuni camion dovevano uscire dalla discarica e una parte dei manifestanti, per evitare il prosieguo dei lavori di allestimento, aveva bloccato la strada rovesciando sulla carreggiata alcune Apecar.

La testimonianza
«Eravamo seduti attorno al fuoco, eravamo una decina - racconta una donna ancora agitata - ad un certo punto sono piombati su di noi, erano tanti. Noi abbiamo alzato le mani, ci hanno picchiato lo stesso. Angelo - prosegue la donna - è stato colpito più degli altri, gli hanno spezzato una gamba, è rimasto privo di conoscenza». Secondo questa testimonianza il ragazzo ferito è stato poi spinto nella scarpata proprio dai presidianti «per ripararlo dai colpi». Sul presidio sono arrivati i camion, scesi a forte velocità, e sono riusciti ad entrare nella discarica: si tratta di una trentina di mezzi carichi di materiale per allestire il sito. In direzione contraria sono sfrecciati anche almeno quattro tir in uscita: quelli bloccati da due giorni all’interno del sito.

Assaltato il commisariato
Ieri sera il commissariato di polizia di Pianura è stato fatto oggetto di una sassaiola e del lancio di diverse bombe carta da parte di alcuni facinorosi. Danni alla struttura con vetri che sono andati in frantumi. Nessun danno alle persone. La polizia, intanto, ha sequestrato sei molotov e arrestato una persona, Luigi Paolella, 50 anni, napoletano, con precedenti di polizia, per detenzione illegale. I poliziotti in servizio nei pressi della discarica, hanno rinvenuto all’interno di un autocarro di sua proprietà una scatola di cartone contenente 6 bottiglie di vetro con all’interno liquido infiammabile. Paolella, accortosi della presenza della polizia, ha cercato di allontanarsi confondendosi tra i numerosi dimostranti ma è stato identificato e rintracciato nella sua abitazione a Pianura.

La Stampa

Dom, 06/01/2008 – 21:59
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione