[Padova] Iniziative sulla resistenza partigiana: in ogni quartiere, ovunque, sempre

25/04/2014 - 15:00
26/04/2014 - 22:00



 La Resistenza partigiana non è nè un episodio relegato al passato, nè una ricorrenza da commemorare una volta l'anno, ma il più grande esempio di lotta di classe del nostro paese che va difeso contro i tentativi dello stato di riscriverne gli avvenimenti in nome di una "memoria condivisa", che infanga il movimento partigiano e riabilita le camicie nere.

    Ricordare la Resistenza vuol dire ricostruire una memoria collettiva antifascista per rilanciare le lotte contro chi ci sfrutta e opprime nel presente. Lotte per difendere il posto di lavoro o il diritto alla casa, o battaglie per resistere alla devastazione ambientale come avviene in Val di Susa. Parlare oggi di Resistenza significa anche schierarsi con tutti quei popoli che continuano a vivere e a resistere a un'occupazione militare come da più di sessant'anni avviene in Palestina.


25 Aprile h.15
Presidio itinerante per il q.re Portello sulle orme della Resistenza partigiana. I protagonisti, i luoghi, gli episodi della lotta antifascista in uno dei quartieri popolari di Padova. A seguire cena popolare e musica.

26 Aprile h.18
Letture di lettere e testimonianze delle protagoniste della lotta antifascista e delle donne in lotta oggi in Italia e nei paesi occupati, accompagnate da immagini video e musica in acustico.

3 Maggio h.17
Comitati No Tav dalla Val Susa e Assemblea No Valsugana di Bassano del Grappa (Vi). Due lotte a confronto. contro la devastazione del territorio, la repressione e la criminalizzazione di chi lotta in opposizione ai progetti del capitalismo.

TUTTE LE INIZIATIVE SI SVOLGERANNO PRESSO LA MENSA MARZOLO OCCUPATA. VIA MARZOLO 4 Q.RE PORTELLO. PADOVA

Mer, 23/04/2014 – 15:02
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione