Parigi - Trovato falso ordingno su ferrovia TGV [aggiornato]

(ANSA) - PARIGI, 21 SET - Un pacco con un detonatore, filo e liquidi e' stato trovato sui binari del treno ad alta velocita' francese TGV a sud di Parigi.

Il ritrovamento, avvenuto all'altezza di Massy-Palaiseau, e' stato compiuto dal personale delle ferrovie, che aveva avvistato un pacco sospetto. Sul posto sono accorsi i pompieri e le forze dell'ordine. L'antispionaggio ha parlato da giorni di forte probabilita' di imminenti attentati a Parigi: Per il ministro degli Interni 'la minaccia e' reale'.

AGGIORNATO - fonte: rainews24

Non c'era niente di esplosivo nel pacco trovato sui binari del treno ad alta velocita' francese TGV all'altezza di Massy-Palaiseau, una cinquantina di chilometri a sud di Parigi. L'involucro era munito di detonatore, un filo e dei liquidi, ma tra i materiali usati non c'erano sostanze capaci di provocare un esplosione.

Secondo fonti della linea ferroviaria il pacco è stato affidato agli artificieri della Gendarmerie e il traffico sulla linea è ripreso intorno alle 13 e 35. La prefettura locale ha confermato che non si trattava di nulla di serio-

Il pacco era stato ritrovato dal personale delle ferrovie che aveva poi dato l'allarme.

Tutte le disposizioni di sicurezza erano state prese dalle forze dell'ordine. Il livello dell'allerta Vigipirate, il dispositivo antiterrorismo, e' da giovedi' scorso infatti di colore "rosso", il secondo in ordine di gravita' (il primo e' 'scarlatto'). L'antispionaggio ha parlato una settimana fa di forte probabilita' di imminenti attentati a Parigi, ieri il ministro degli Interni, Brice Hortefeux, ha sottolineato che "la minaccia e' reale".

 Un livello così alto di allerta non si verificava dal 1995, quando una bomba nella stazione Saint Michel uccise 8 persone.

 La settimana scorsa la tour Eiffel e una stazione della metropolitana erano state evacuate in seguito alla segnalazione di un possibile attacco. Si temevano attentati soprattutto nei trasporti, dopo che è stato scoperto che una donna kamikaze stava progettando di farsi esplodere a Parigi giovedì scorso.

Nel 2009 gli artificieri d'Oltralpe sono intervenuti per oggetti sospetti 1469 volte e solo nel primo trimeste dell'anno in corso gli interventi sono stati 402.
Mar, 21/09/2010 – 15:38
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione