Rostock riassunto delle giornate del 2-3 giungno 2007

fonte indymedia.ch

Sabato 2 giugno

09:00:
La manifestazione nazista e le contro-manifestazioni antifasciste previste oggi a Schwerin sono state nuovamente vietate. Le persone in arrivo per il corteo antinazista sono in queste ore fatte tornare indietro dalla polizia e invitate ad andar via dal luogo di concentramento, con la minaccia di arresto. La polizia ha anche istituito diversi posti di blocco fuori dalla città di Schwerin per evitare che giungano manifestanti in auto nella città. Ci sonocomunque altri cortei autorizzati in altre zone della città e i manifestanti vi possono confluire. Una decisione della suprema corte è attesa per le 10 del mattino.

10:50:
Auto che si dirigono a Schwerin vengono fermate dalla polizia e gli occupanti interrogati circa la loro volont di partecipare alla manifestazione. Ci sono circa 100 attivisti antifascisti alla stazione centrale che stanno attendendo la decisione finale del tribunale sul divieto.

11:00:
Schwerin: circa 100 antifascisti sono bloccati dalla polizia alla stazione centrale con un elicottero che gli vola sopra. La città sembra deserta e ci sono segni contro i Nazi ovunque (una svastica gettata in un cestino della spazzatura).

11:50:
Schwerin: la Polizia ha evacuato la piazza di fronte alla stazione centrale e stabilito un cordone intorno ad essa. Un idrante stato portato nei pressi della piazza. Gli antifascisti sono ancora all'interno del blocco della polizia e potrebbero essere preso tratti in stato di fermo (la polizia ha gi indossato la tenuta antisommossa e i caschi). Ci sono alcuni osservatori legali e alcuni media mainstream.

13.15:
la demo di rostock è partita dalla stazione centrale per ora tutto bene.

15:00:
Sono iniziati gli scontri alla manifestazione di Rostock, al suo arrivo alla via Am Strande presso il porto, dove si dovrebbe tenere il concerto. Ranghi di polizia in assetto antisommossa si sono lanciate nella folla senza alcun motivo apparente, dividendo in due il corteo e colpendo a caso le persone. Alcuni manifestanti hanno reagito con lanci di pietre e bastoni. Ci sono almeno 5 feriti e 10 fermi sono stati riportati da testimoni oculari.

15:10:
Un gruppo di 40-50 poliziotti in assetto antisommossa, che avevano appena caricato i manifestanti, sono stati circondati da persone a braccia alzate e allontanati dal corteo. Appena usciti dal corteo si sono girati e hanno cominciato a colpire con i manganelli le persone. Questa manovra di allontanamento pacifico a mani alzate è stata ripetuta anche più tardi.

15:10:
Un gruppo di 40-50 poliziotti in assetto antisommossa, che avevano appena caricato i manifestanti, sono stati circondati da persone a braccia alzate e allontanati dal corteo. Appena usciti dal corteo si sono girati e hanno cominciato a colpire con i manganelli le persone. Questa manovra di allontanamento pacifico a mani alzate è stata ripetuta anche più tardi.

15.15:
Ci sono ancora tafferugli nei pressi del palco nel porto della città di Rostock. La polizia usa spray di pepe, ci sono feriti da entrambe le parti. Si arrestano ancora persone, vi sono ancora lanci di pietre e bottiglie. La situazione sembra complessivamente calmarsi. In precedenza si è descritto che non solo il cosiddetto "blocco nero" ma anche altro comparti del corteo sono stati assaliti dalla polizia senza motivo plausibile

15:20.
E' stata avvistata un'ambulanza che raccoglieva alcuni feriti. Sono stati trasportati numerosi feriti ma non ancora non vi sono dettagli. Non stati solo quelli del blocco nero ad essere attaccati ma anche altri manifestanti.

15:40:
la situazione sembra di calmarsi un poco. E' passato un annuncio che la musica starà spenta fino a che la polizia si ritira a la polizia a detto, che lo farà

16:10
I plotoni della polizia in tenuta antisommossa ha di nuovo caricato il corteo vicino al palco e ora sono circondati dalla folla. Le persone stanno lanciando pietre e bastoni contro di loro.

16:15:
Una ventina di poliziotti sono stati visti alla stazione ferroviaria di Bramow, Campo vicino Rostock, e più macchine della polizia si stanno dirigendo in quella direzione, presumibilmente per effettuare controlli o per arrestare manifestanti che ritornano dal corteo di Rostock.

16:40:
La polizia si ritira dall'area del porto della città di Rostock dove si svolge il presidio finale con concerto. Anche gli idranti sono stati spenti

16:15
Una ventina di poliziotti sono stati visti alla stazione ferroviaria di Bramow, presso uno dei campeggi vicino a Rostock, e diverse macchine della polizia si stanno dirigendo in quella direzione, presumibilmente per effettuare controlli o per arrestare manifestanti che ritornano dal corteo di Rostock.

17:00:
Si stanno verificando tafferugli verso la coda del corteo. All'altezza del porto volano pietre e bottiglie.

17:15:
La polizia ha iniziato i lanci di lacrimogeni

17:15
Un auto ai margini della manifestazione è stata data alle fiamme. Sono intervenuti i pompieri ma il comizio finale continua senza problemi

17:30
Le "snatch squads" (squadre specializzate in arresti mirati) di nero vestite sono state avvistate nel centro di Rostock all'inseguimento di un gruppo di manifestanti che si sono dispersi all'interno della città. Un "check point" è stato allestito per fermi con perquisizione volanti in Rosa-Luxembourg Strasse e altre strade principali.

17:30
Un idrante che spara acqua mista a gas lacrimogeno sta venendo usato contro la folla presso l'unica uscita dalla zona del comizio finale, impedendo alla gente di uscire

17:40
L'idrante è stato ritirato

18:05:
il concerto è stato interrotto

18:15:
la situazione si è un pò tranquillizzata. Davanti il palco e verso il magazzino di volta in volta gruppi sempre più grandi, nel mezzo unità di polizia con idranti. Le strade di accesso verso il centro città sono state bloccati in entrambi le direzioni. Sono presenti unità di polizia provenienti da diversi Land e la polizia federale.

18:25:
Ancora una nuvola di foschia di gas lacrimogeno sul luogo del concerto. Due idranti sulla piazza della festa però senza svolgere alcuna attività. Le truppe d'assalto tentano di fermare singole persone dalla folla e dai gruppi che stanno andando via. Le uscite e le entrate da e verso la zona portuale solo davanti e dietro, non più attraverso le vie dal centro città.

18.40
il concerto ricomincia

18.45
il concerto si riferma

19:20
ora stanno suonando le Irie Révoltés, persone ballano in piazza davanti alla polizia

20:30
Circa 200 persone si sono mosse da "camp fischereihafen" verso la stazione dove sono trattenute le persone arrestate in giornata per esprimere la loro solidarietà.
La polizia ha represso la manifestazione a poche centinaia di metri dal campeggio

21:15
Camp Rostock, cinque camion-idranti ed un blindato stanno arrivando, per ora ancora nessun confronto violento

Domenica 3 giugno

01:15 Il Reclaim the Streets che si stava svolgendo pacificamente in Doberaner Strasse a Rostock, è in questo momento violentemente represso dalla polizia. Cinque squadre di polizia antisommossa sono giunte sul posto e hanno fermato la festa in maniera molto violenta, senza alcun motivo, attaccando i partecipanti con manganelli.

01:35 Caccia all'uomo nelle strade di Rostock. La polizia ha fatto irruzione nel posto da cui veniva diffusa la musica, Anker. Stanno cercando di spingere la folla verso Doberaner platz, alla fine della strada.

12:00 Rostock: Circa 60-70 persone si sono radunate fuori dal centro di detenzione in Industrie Strasse per una manifestazione in solidarietà con le persone arrestate ieri e ancora detenute. Vi è una presenza discreta di forze dell'ordine ma la situazione è ancora tranquilla

12:10 Rostock: Ci sono 3 auto della polizia e circa 15 poliziotti. Un piccolo gruppo di manifestanti che è arrivato prima della polizia, sta presidiando la porta del centro di detenzione, mentre il grosso delle persone, che sono arrivate dopo, non possono avvicinarsi.

12:15 I due gruppi di manifestanti si sono uniti all'esterno della prigione. E' arrivata l'unità cinofila.

12:30 Dalle 12 circa 3000 persone stanno manifestando nel centro di Rostock nell'ambito delle giornate d'azione sul diritto alla terra. Ci sono molti pupazzi a tema, tra cui un grande "mostro dei brevetti" e molti striscioni. Dopo la partenza dalla Facoltà di Agraria dell'Università di Rostock, c'è stata una prima sosta davanti a un supermercato Lidl. La presenza della polizia è massiccia ma finora il suo atteggiamento è improntato alla calma.

13.00 Assemblea e festa a Gross Luesewitz
Protesta colorata contro la locale 'Agro-Bio-Technikum' e le sue controverse ricerche condotte nella zona. La protesta si concluderà con performance, stand informativi, stand per le azioni, stand gastronomici, rappresentazioni teatrali, giochi, musica, e molto altro.

13.30 Manifestazione con corteo da Rostock a Gross Luesewitz
Ci saranno diverse "fermate" con azioni creative in relazione ai G8 e all'agricoltura globale: silos di grano nel porto di Rostock, piantagioni di fragole con pratiche occupazionali discutibili, fattorie industriali, fast-food, laboratori per test sugli animali, discount alimentari, e altro.

Rostock, 13:30 le persone stanno iniziando ad allontanarsi dalla manifestazione di solidarietà fuori dal centro di detenzione in Industrie Strasse. Ci sono ancora circa 40-45 persone. La polizia ha affermato che fino a che non bloccano la strada, la manifestazione può proseguire senza problemi.

14.15 un gruppo di 20-25 persone dal Rostock camp si è unito alla demo in industrie str. La polizia ha iniziato a indossare l assetto antisommossa poiche molti dei nuovi arrivati vestono di nero. I manifestanti, ora circa 60, sono fermi sul marciapiede di fronte al carcere

14:30 Una decina di poliziotti in tenuta antisommossa hanno cominciato una caccia alle persone "in nero" che si erano aggregate al presidio in Industriestrasse.

14:35 La polizia continua la caccia all'uomo utilizzando automobili.

15:00 La polizia sta portando avanti fermi e perquisizioni in diverse zone della citta' nei confronti delle persone che sembrano "sospette"

15:00 In tutta la città e nelle strade circostanti, soprattutto nei campeggi la polizia sta effettuando controlli. Gli agenti perquisiscono soprattutto persone che dall'aspetto esteriore danno la sensazione di appartenere al blocco nero

15:30 La manifestazione per la giornata di azione sull'agricoltura è terminata con un concentramento conclusivo in cui sono intervenuti tra l'altro, con discorsi, dal brasile, mali e nicaragua. Alla manifestazione hanno preso parte circa 5000 manifestanti. La polizia si è comportata in modo costantemente tranquillo, controlla gli zaini ed è sempre presente in mezzo al corteo. Ha reagito per riflesso e in nessun caso si è giunti allo scontro. Alcuni dei partecipanti si stanno adesso dirigendo verso Groß-Lüsewitz dove si prevede ci sia una nuovo corteo.

15:30 Groß Lüsewitz: Sul posto sta avendo luogo un sit in contro l'Agro-Bio-Technikum e le sue ricerche controverse nel campo di ingegneria genetica. Accanto agli abitanti sono presenti circa una cinquantina di attivisti. Il corteo non è ancora arrivato.

15:45 B105 nei pressi di Alt-Sievershagen, a circa 10 km da Bad Doberan: 30 clown hanno ballato nel McDonalds. Un grande spiegamento di polizia con circa 30 veicoli ed agenti con l'elmetto sta conducendo i clown nelle proprie camionette ed è in procinto di partire.

16:15 Alla pretura di Neue Werderstrasse. ha avuto luogo un presidio spontaneo con circa 150 partecipanti, che sedendosi hanno tentato di bloccare il tribunale. Il sit in è ora terminato.

17:00 Il festival "Move Against the G8" è cominciato al porto: al momento c'è un migliaio di persone. Circa 50 sbirri stanno fermando e perquisendo chi arriva: sequestrano tutti gli effetti personali che "potrebbero essere usati come armi" (catene, oggetti appuntiti ecc.)

17:00 Il corteo della giornata di azione per l'agricoltura è arrivata al più grande campo di sperimentazione OGM, nelle vicinanze di Groß-Lüsewitz. La maggior parte dei 300 partecipanti erano arrivati in bici dopo la fine della manifestazione in Rostock. Mentre alcune persone sono rimaste al campo, altri hanno proseguito verso la manifestazione in Groß-Lüsewitz. Massiccia la presenza di polizia, a cavallo e con cani. Già in mattinata
un campo OGM di 1000 metri quadri era stato distrutto.

17:15 Le persone accerchiate nella zona di Gesa Industriestrasse sono di nuovo libere. Un gruppo è rimasto in stato di fermo per almeno due ore e mezzo e non è stato possibile portargli da bere e da mangiare. L'accusa era di "detenzione di oggetti atti al travisamento" e gli agenti hanno affermato che questa fattispecie si applica a chi porta con sé un berretto, un fazzoletto e un cappuccio insieme. Uno solo di questi oggetti non sarebbe un problema. Tutti gli interessati sono stati filmati e i video sono stati confrontati con filmati degli archivi della polizia. In alcuni casi ai fermati è stato intimato di camuffarsi con i loro vestiti nel corso delle riprese.

17:30 Il collettivo della 'marcia a stella' sta' preparando una richiesta alla corte costituzionale federale per la proibizione di manifestare intorno a Heiligendamm che verrà presentata domani

19:30 Una nuova squadra di polizia ha rimpiazzato la vecchia, che aveva assicurato ai manifestanti di Industriestrasse che potevano continuare le proteste a condizione che non bloccassero la strada, e gli ha dato dieci minuti per disperdersi, altrimenti... Ci sono tra i venti e i trenta sbirri e tra i dieci e i quindici manifestanti.

21:20 Dopo essere stati rilasciati, i clown tedeschi sono tornati nel McDonald's a tradurre per i clown stranieri, ma sono stati subito riarrestati. Gli osservatori legali non sanno ancora quali siano le accuse.

Lun, 04/06/2007 – 11:41
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione