Spagna - Rappresaglia contro i detenuti in isolamento nel carcere di Córdoba

fonte: La Haine

Juan Carlos Rico Rodriguez e Enrique Villegas Flores, due tra i detenuti in isolamento presso il C.P de Córdoba che parteciperanno allo sciopero della fame del 1, 2 e 3 dicembre in solidarietà con la lotta degli ergastolani italiani e per una serie di punti rivendicativi, sono stati trasferiti dalla 2° galleria alla 3° e alla 4°, rispettivamente.

La ragione di tale provvedimento, secondo quanto riferito dai carcerieri, è che entrambi hanno gridato dalla finestra, insultando i secondini e cercando di dar vita ad una sollevazione. Ma questa versione è basata su menzogne e falsità.

Bisogna ricordare che si tratta di due tra i sei firmatari del manifesto rivendicativo con il quale i 6 compagni della 2° galleria si associano agli scioperi della fame del 1, 2 e 3 dicembre e che i due hanno alle spalle una lunga storia di lotte dentro il carcere.

Córdoba, per ora, è l'unico luogo in cui i detenuti spagnoli si sono espressi in maniera collettiva a favore delle mobilitazioni che iniziano a dicembre e la punizione non si è fatta attendere, cercando di spezzare l'unità dentro il carcere. Si tratta di qualcosa che i detenuti già s'immaginavano e che contemplavano come possibilità, ma seguono ad essere fermi e con lo spirito adeguato ad aderire alle giornate di lotta.

Per contattare i due compagni sottoposti a rappresaglia:
Juan Carlos Rico Rodriguez / Enrique Villegas Flores (mod15)
C.P Córdoba
Crta Madrid-Cádiz kmt 390
14015-Córdoba (Spagna)

Mer, 19/11/2008 – 16:14
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione