Strasburgo - report 4 aprile 2009

Riceviamo e pubblichiamo

report precedenti [1] [2]

La manifestazione "autorizzata" è stata confinata ai margini della città, vicino alla frontiera con la germania, non c'é nessuna possibilità di raggiungere e nemmeno di avvicinarsi al centro, protetto nei punti caldi da centinaia di poliziotti in tenuta anti-sommossa con cannoni ad acqua.
cosi, mentre il grosso della manifestazione già si é radunato in mattinata in un grosso spiazzo vicino al fiume, un miliaio di manifestanti si raggruppano prima di un ponte che porta verso la frontiera e il resto della manifestazione. anche se vorrebbero raggiungere il centro, é chiaro anche a loro che é impossibile con uno spiegamento tale di sbirri, cosi il blocco nero si vede costretto a fronteggiare un cordone di furgoni con barriere metalliche anche per raggiungere il resto della manifestazione.
in piu' punti del corteo é chiaro che la tattica sbirresca é quella di isolare il black block dal resto dei manifestanti allo scopo di arrestare o perlomeno ferire il maggior numero di persone.
mentre la parte frontale dei black cerca di passare il ponte fronteggiando la polizia con lancio di oggetti, da dietro alcuni tirano giù con delle corde le due telecamere che stanno riprendendo gli sontri dall'alto di un palo del tram.
costante ormai conclamata degli sbirri francesi é l'uso massiccio di gas lacrimogeno, che pero non fa desistere il black block, che alla fine riesce ad ottenere il passaggio sul ponte dopo circa un'ora di sassaiola.
il corteo in nero - nel frattempo raggiunto da un numero impressionante di manifestanti "colorati" che non sarebbero riusciti a raggiungere altrimenti il resto della concentrazione - riesce cosi' a raggiungere la frontiera.
dopo circa un'ora, mentre parte del corteo fronteggia la polizia tedesca sul ponte, la frontiera - edificio ormai praticamente in disuso, ma di un forte valore simbolico - prende fuoco.
Intanto alcuni tentano di distruggere le telecamere presenti su un palo, e dopo circa mezz'ora ci riescono; la polizia tedesca é molto calda, ma probabilmente gli é proibita una carica in territorio francese, cosi' mentre la frontiera brucia, il grosso del corteo in nero raggiungere la zona retrostante - adesso, i black block sono circa tremila.
subito prende fuoco un altro edificio, probabilmente un info-point per il summit, ma prima dell'intervento della polizia un altro edificio viene dato alle fiamme: al primo piano é una banca, ma sopra si trova uno dei 5 hotel predisposti per gli organi di stampa.
a questo punto, la polizia interviene con gas lacrimogeni per disperdere i black, ma questi si ricompattano immediatamente nelle vicinanze.
intanto il corteo grosso lascia la zona a fianco del fiume, seguendo un percorso ridicolo nella zona industriale di strasburgo e cosi breve che quasi la testa e la coda del corteo coincidono...il corteo in nero tenta di accodarsi al resto della manifestazione, riuscendo nell'intento seppur la polizia aveva sparato il gas (sulla coda del corteo pacifista)per dividere nettamente le due parti. vecchi bambini e black block sono costretti ad arrampicarsi sul costone ferroviario sputando gas lacrimogeno per congiungersi al corteo.
Altri scontri si verificano mentre il corteo si snoda, di volta in volta repressi con uso di gas, flash-ball e granate sonore.
Mentre i pompieri cercano di spegnere il rogo dell'hotel, il corteo si serra in una strada tra il ponte ferroviario (davanti) ed una barricata fatta da un vagone ferroviario (dietro).la polizia dice che si sta attendendo le operazioni dei pompieri per far passare il corteo, ma in realta é una tattica sempre per accerchiare il corteo in nero; infatti quando il grosso della mani é passato, gli sbirri iniziano a lanciare gas da dietro e da davanti, serrando il corteo. In questo punto sono decine i feriti, tra flash-ball, crash-granade e traumi da gas.
Dopo gli scontri, il corteo torna indietro dalla stessa strada, parte si disperde e il restante si allunga in un lungo serpentone che portera la gente fino al villaggio e senza altri blocchi ne controlli.
Il villaggio viene comunque accerchiato e anche il giorno dopo, durante tutto il giorno, la gente viene controllata sistematicamente mentre lascia il campo.
Il bilancio é incerto, ma sicuramente diverse decine di feriti da shock vari e un centinaio di arresti. Voci non confermate dicono che la polizia intende accusare di tentativo di omicidio le persone arrestate poiché sembra che nell'hotel ci fossero delle persone.

Guarda alcune pittoresche immagini di tradizioni locali: 
http://www.badische-zeitung.de/fotos-vom-samstag-die-lage-in-strassburg-beim-nato-gipfel-eskaliert?page=3#sitenavigation
Lun, 06/04/2009 – 17:33
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione