Sullo sgombero di Campanara

Venerdì dodici giugno, già dalle otto del mattino, un centinaio di sbirri di vario genere (ps, cc, municipale, forestale, digos, vigilanza della comunità montana), vv.ff. e operai hanno iniziato a sgomberare e murare quattro degli edifici che nella zona di campanara (FI) sono occupati da quindici anni.
L'operazione che immaginavano di veloce realizzazione, si è invece protratta per dodici ore a causa della tenace resistenza opposta. Infatti pur se colti di sorpresa (si sapeva delle intenzioni ma chiaramente non potevamo avere una data!) e in un momento in cui alcuni di noi erano assenti per vari motivi, tre persone al Casone e due al Villetto sono riuscite a barricarsi sui tetti, mentre gli altri abitanti supportati da quelli che nel frattempo sono riusciti a sopraggiungere, facevano da cuscinetto all'esterno.
Per tutto il corso della giornata c'è stato il continuo passaggio dell'elicottero della forestale che appoggiava l'operazione, e l'incessante filmare, anche da terra, dei digossini.
La giornata è trascorsa tra  momenti di ovvia tensione e rabbia nei confronti dei vari mercenari intervenuti e tentativi di mediazione che loro stessi proponevano. Verso le venti, dopo essere riusciti a far allontanare i vigili del fuoco e l'elicottero e dopo aver ottenuto la garanzia che chi resisteva non avrebbe subito alcun genere di ritorsione, gli occupanti han dovuto lasciar chiudere le case ottenendo quindi l'allotanamento degli invasori, necessario affinchè si potesse immediatamente riaprire gli stabili e riabitarli.

A livello informativo comunichiamo che:
- un veloce volantinaggio fatto il giorno successivo ci ha datola possibilità di pizzicare in un locale del paese l'ex sindaca, promotrice dell'infame azione nei nostri confronti,che nell'occasine serviva i tavoli (dalle stelle alle stalle!) di una cena organizzata da un associazione di carabinieri camperisti, tra i quali alcuni di quelli che il giorno prima erano ad invadere le case e le terre che abitiamo. Qui, dopo un "augurale" giro tra i tavoli, siamo riusciti a leggere al microfono il volantino distribuito.
- che entro il mese di agosto ci sarà un campeggio con lo scopo di far conoscere il posto dove viviamo con l'augurio che ne aumenti la popolazione, l'importanza della consuetudine degli Usi Civici di cui in altri articoli e altre testate (nunatak) si è già parlato, e per svolgere importanti lavori di manutenzione dei luoghi.

Mar, 16/06/2009 – 19:29
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione