[Sv] Presentazione del libro "Gli Arditi del popolo"

18/02/2012 - 16:00
18/02/2012 - 23:55

SABATO 18 FEBBRAIO - ORE 16.30
FuoriControllo, in collaborazione con RudeClub

presentazione del libro GLI ARDITI DEL POPOLO di Andrea Staid (edizioni La Fiaccola).
Interverrà l'autore.

Durante il pomeriggio verranno inoltre proiettati estratti del film LA CITTÀ PERDUTA DI SARZANA, dove vengono descritti gli scontri del 20 luglio 1921 tra Arditi e fascisti.

La presentazione si terrà al RUDE CLUB di Via Martini, Legino, Savona (locali dell'ex canile municipale).

Nell'occasione verrà anche presentato il catalogo della biblioteca libertaria FUORICONTROLLO e inaugurato il servizio prestiti.

Per maggiori info: fuoricontrollo@inventati.org

GLI ARDITI DEL POPOLO.
Sorti su iniziativa di Argo Secondari nell’estate del 1921 con l’intento di difendere le masse lavoratrici dalle azioni squadristiche dei fascisti, gli Arditi del popolo si diffondono rapidamente su quasi tutto il territorio nazionale.
Vi aderiscono migliaia di giovani e di lavoratori di varia tendenza politica, che vedono nel movimento un efficace strumento di opposizione alla violenza delle camicie nere.
Furono uno dei fenomeni più interessanti e di breve durata del primo antifascismo.
Ne vogliamo parlare perchè sono caduti nell'oblio della storiografia istituzionale e solamente da pochi anni si sono sviluppati studi su questo fenomeno: quindi per non dimenticare.
Ma non basta. Ci interessa parlare di Arditi del popolo oggi perchè possiamo capire attraverso la loro esperienza come i partiti con il loro autoritarismo e settarismo portano oggi come ieri alla morte dei movimenti autogestionari che credono nell'azione diretta.
Perchè possiamo capire come ci si deve opporre a qualsiasi egemonia politica e che solo nella differenza attraverso l'affinità si possono sviluppare lotte vincenti








Gio, 16/02/2012 – 11:55
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione