[To] Storie di antipsichiatria

27/11/2008 - 21:00
27/11/2008 - 23:59

Serata antipsichiatrica :
proiezione video del documentario di valentina giovanardi con testimonianze dirette sulle torture psichiatriche dei nostri giorni.

Anteprima dell’ultimo documentario di Valentina Giovanardi, 2° posto al festival culturale Libero Bizzarri di San Benedetto del Tronto: 6 sopravissuti alla repressione psichiatrica e un educatore raccontano la psichiatria italiana odierna vista dal di dentro. Testimonianze di contenzioni al letto, pestaggi, sedazioni farmacologiche, violenze perpetrate dal personale infiermeristico, ricoveri coatti (Trattamenti Sanitari Obbligatori), la vita nei manicomi criminali e la psichiatrizzazione delle carceri.

Il documentario è commentato da Giorgio Antonucci, il medico che insieme a Basaglia lavorò alla liberazione degli internati dei manicomi e alla loro chiusura. Ma a 40 anni dalla legge che prese il suo nome che cosa è cambiato?

Questa serata vuole essere la prima di un ciclo di serate per riflettere sul concetto di manicomio e cosa di esso è rimasto nei meccanismi di gestione psichiatrica oggi. E’ tempo si riaprire un dibattito pubblico su questi temi che troppo spesso vengono vissuti come drammi personali, tragedie famigliari o semplici deliri di “matti”…insomma storie di psichiatria

PER NON ABASSARE LA GUARDIA SULLA PSICHIATRIA!

DIBATTITO PUBBLICO A SEGUIRE

Parliamone, discutiamone e raccontiamoci le diverse facce della psichiatria
Con la collaborazione dell’associazione O.I.S.M.

Giovedì 27 novembre
alle ore 21:00
presso il centro gong di via capuccini 14
a Chivasso (Torino)

Mer, 26/11/2008 – 15:37
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione