Torino - La Boccia Occupata in vendita, identica sorte per l'Osservatorio Ecologico Sgomberato

Da fonti certe si è appreso che il terreno dove attualmente vi è la Boccia squat è stato messo in vendita. Il comune di Torino non avendo soldi in cassa, ha deciso di svendere tutta una serie di immobili e terreni ai privati. Oggi si apprende che martedi 18 novembre 2008 nella sede della circoscrizione 4 in via Saccarelli, si terrà una riunione per approvare la trasformazione catastale del giardino adiacente alla Boccia: da area verde ad area R2 (cioè edificabile). Il terreno così com'è attualmente parte da una base d'asta di UN MILIONE DI EURO.
Inutile dire che le idee non sono in vendita.
Questa sera in occasione della consueta cena del Barokkio si terrà una riunione per decidere il da farsi.

Di seguito il comunicato stampa inerente all'asta pubblica reperibile sul sito del Comune.

La Giunta ha inviato alla discussione del Consiglio Comunale la proposta di alienazione con asta pubblica di 7 tra immobili e terreni, distribuiti in varie parti della città: la scelta di utilizzare l’asta pubblica è stata fatta nella convinzione che sia più semplice,vista la crisi finanziaria, alienare separatamente gli immobili invece che attribuirli al fondo immobiliare (a suo tempo costituito per valorizzare e dimettere immobili del Comune) che dovrebbe in questo modo farsi carico dell’acquisizione in un’unica soluzione di un notevole valore. Anche le caratteristiche delle costruzioni e dei terreni, che non hanno particolare valore storico o artistico, non sono tali da renderne prioritaria l’attribuzione al fondo e la valorizzazione.

Andranno all’asta il complesso di corso Spezia angolo via Bizzozero (ex Borello e Maffiotto) con prezzo a base d’asta di 10 milioni ed 80 mila euro, una palazzina di due piani in via Riberi 6 all’angolo con via Gaudenzio Ferrari per la quale si parte da 2 milioni e 200 mila euro, una ex scuola di via Baltimora 91 con 4570 metri quadri di terreno con base d’asta a 6 milioni e 300 mila euro, la ex Caserma dei Vigili del Fuoco di corso XI Febbraio all’angolo con corso Regina Margherita (fabbricato a tre piani con 2500 metri quadrati di terreno) con prezzo iniziale fissato in 8 milioni e 600 mila euro, un terreno di 920 mq in via Medici 121 (un milione di euro) ed un altro di 430 mq all’incrocio tra via Capelli e via Servais (450 mila euro) ed infine la ex sede della Polizia Municipale di corso Chieri 19, due piani con giardino circostante per la quale di parte da 570 mila euro.

Con successivi provvedimenti saranno approvate le varianti urbanistiche necessarie e “sdemanializzate” le strutture di corso Chieri, via Baltimora e via Medici, destinate dal PRG ad uso pubblico. A carico di coloro che si aggiudicheranno l’asta saranno i lavori di manutenzione e le eventuali bonifiche. (e.v.)

Torino, 28 Ottobre 2008

OKKUPA E RESISTI

Dalle 19.30 di oggi 13 novembre: Cena Bellavita al Barocchio Squat, strada del Barocchio 27, Grugliasco (To)


Info utili:

La Boccia è nella circoscrizione 4, denominata San Donato - Campidoglio - Parella, in via Giacomo dei Medici 121.
Per contattare via email la circoscrizione: circ4@comune.torino.it


Leggendo il comunicato stampa del comune veniamo a sapere che mettono all'asta anche l'ex Osservatorio Ecologico IV,quello dietro la Mole (Via Riberi angolo via Gaudenzio Ferrari, occupato nel Maggio 2006:

07.05.2006
Osservatorio ecologico IV
Nuova occupazione a torino

Sabato 6 maggio dopo le 18 e’ stato occupato un immobile, del comune, da tempo abbandonato.Un gruppo di ragazzi,approfittando che la porta dello stabile fosse aperta,si sono intrufolati e saliti sul tetto.
Da sotto,facevano il tifo un nutrito gruppo di amici.
Dopo un po sono arrivati 4 uomini della digos, i quali gia’ volevano chiamare i pompieri per sgomberare lo stabile,ma dopo,un’oretta di tensione,corredata dalle minacce sulla questione dei sigilli di fenix ,che secondo la digos sono stati violati durante le ultime occupazioni di fenix la situazione si e’ fatta piu’ distesa dopo che la digos e’ andatia via,intorno alle 20, un po in sordina,si e’dato l’annuncio pubblico,della nuova occupazione.
Nella serata,dopo una breve assemblea e’ iniziato un “aperitivo digestivo” con della musica in sottofondo.
Diciamo subito,che la nuova occupazione e’ attorniata da case e di certo non ci vogliamo inimicare con il vicinato,che dalle prime, sembra non esser insofferente…e percio’di sicuro il nostro comportamento sara’ all’altezza della situazione…
La domenica pomeriggio,sotto la nuova occupazione e’ stata fatta una grigliata bellavita, alla quali ha partecipato una 30ina di persone ed altrettante ne sono passate.All’iniziativa era presente la distro di fenix,che ricordiamo il progetto di rioccupare non e’ stato per niente abbandonato…
Nella serata di lunedi’ 8 maggio, dalle 20,ci ritroveremo all’osservatorio ecologico per un’assemblea organizzativa,passa a trovarci!
Questa e’ la nuova occupazione dell’osservatorio ecologico di torino,che dopo 3 sgomberi,l’ultimo a meta’ giugno dello scorso anno,ha deciso di riappropriarsi di un posto, per le proprie attivita’. Ricordiamo che le precedenti occupazioni erano nate per la critica al tav,che e’, e sara’ sempre d’attualita’,ma come anarchici eravamo anche in “pista” contro lo spreco e la devastazione delle olimpiadi che si sono svolte a torino…

OSSERVATORIO ECOLOGICO IV
VIA RIBERI ANG VIA G.FERRARI-TORINO
(DIETRO LA MOLE)

Per contatti la nuova email dell'osservatorio ecologico volante è: ecosservatorio@autistici.org

Gio, 13/11/2008 – 15:28
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione