Torino - Ora Ramasso da Solo

Sulla visita in circoscrizione di giovedì scorso.

Edificio ex Asilo Principe di Napoli sito in Via Alessandria – Torino:
quale destinazione? ORDINE DEL GIORNO.

Edificio ex Asilo Principe di Napoli sito in Via Alessandria – Torino.
INTERROGAZIONE.
Chiarimenti su affermazione del Vice Presidente G. Ramazzotti.
INTERROGAZIONE.
Incontro "non comunicato" del 4/10/2007 ai consiglieri della
Circoscrizione. INTERROGAZIONE.

Il consiglio della circoscrizione 7 ha deciso a maggioranza di accannare questi punti dell'ordine del giorno perchè non vi sono proposte concrete per riuscire a cacciare gli squatter dall'Asilosquat.
Dall'alto li hanno lasciati soli a scannarsi in un pietoso consiglio di circoscrizione totalmente vuoto dei 100.000 abitanti della circoscrizione.
Gli unici presenti erano gli occupanti dell'asilo ed alcuni esponenti solidali del movimento delle occupazioni, che sono intervenuti a più riprese per ribadire:

  1. l'oscenità della manovra politica volta ad assegnare a delle associazioni compiacenti lo stabile, nonostante che il territorio della circoscrizione pulluli di spazi vuoti, così come è stato dimostrato con una serie di iniziative che hanno cominciato ad evidenziare gli spazi abbandonati in quartiere.
  2. l'assoluto rigetto di qualsiasi forma di riconoscimento istituzionale da parte degli occupanti che fanno presente alle autorità che possono soltanto prendere atto che esistono realtà sociali estremamente vivaci e presenti sul territorio al di fuori del recinto istituzionale, nonostante i grandi sforzi repressivi messi in atto in questi anni (28 sgomberi in 2 anni).
  3. Gli squat non erogano servizi per coprire le carenze dell'apparato assistenziale statale. Ma sono stati occupati in una logica di piacere e di libertà completamente estranea a ciò. Proprio per questo hanno creato una reale rete di rapporti sociali e situazioni frequentate da migliaia di persone non mediate dalla corruzione del potere. Per questo ci vogliono sgomberare.
Mar, 30/10/2007 – 15:47
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione