Torino: tensione all'università fra centri sociali e forze dell'ordine

fonte adnkronos

Torino, 14 mag. - (Adnkronos) - A pochi giorni dalle elezioni universitarie per il rinnovo del Senato Accademico si sono registrati momenti di tensione, questa mattina fra esponenti dei centri sociali e forze dell'ordine a Palazzo Nuovo, sede delle facolta' umanistiche torinesi. I giovani contestatori avevano organizzato una manifestazione, con tanto di striscione, contro l'allestimento di un banchetto informativo del Fuan e non si sono accontentati di protestare da lontano. A un certo punto hanno infatti tentato di sfondare il cordone di polizia che ha caricato allontanando i contestatori. La situazione e' poi tornata tranquilla.


Tensione all'università

Momenti di tensione, questa mattina, a Palazzo Nuovo, sede torinese delle facoltà umanistiche

TORINO
A pochi giorni dalle elezioni universitarie per il rinnovo del Senato Accademico si sono registrati momenti di tensione, questa mattina fra esponenti dei centri sociali e forze dell’ordine a Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche torinesi.

I giovani contestatori avevano organizzato una manifestazione, con tanto di striscione, contro l’allestimento di un banchetto informativo del Fuan e non si sono accontentati di protestare da lontano. A un certo punto hanno infatti tentato di sfondare il cordone di polizia che ha caricato allontanando i contestatori. La situazione è poi tornata tranquilla.

Secondo il coordinatore piemontese della Federazione giovanile dei Comunisti italiani, Flavio Arzarello, la polizia «ha caricato gli studenti antifascisti».
La protesta, afferma ancora Arzarello, era stata organizzata dai «giovani antifascisti torinesi» contro il Fuan, l’organizzazione universitaria di Azione Giovani, «che è apertamente neofascista e avrebbe voluto concludere la campagna elettorale universitaria a Palazzo Nuovo».

Per Azione Universitaria, invece, «no global, disobbedienti, autonomi e anarchici» minacciano «il regolare svolgimento di queste ultime ore di campagna elettorale» e per questo è necessario «l’ intervento del ministro Mussi per riportare la situazione alla normalità».
Le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche dell’Università si svolgeranno mercoledì e giovedì prossimi.

Lun, 14/05/2007 – 11:23

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione