Udine - Studenti condannati per l'occupazione di una scuola

fonte indymedia lombardia

Due studenti del Liceo Scientifico “Marinelli” di Udine si sono visti notificare un decreto penale di condanna a 15 giorni di arresto (commutati in una multa di 570 euro a testa) per “violenza privata ed interruzione di pubblico servizio” a seguito dell'occupazione della scuola avvenuta nell'ottobre 2008 nel corso delle proteste contro la “riforma” Gelmini.

È forse il primo caso in Italia di una occupazione di scuola che viene sanzionata penalmente (perfettamente in linea però con il clima di repressione sempre più pesante che stiamo respirando).

La notizia ha destato sconcerto e sdegno in città. Oltre tutto l'occupazione era stata praticamente concordata con il Preside e la “violenza privata” si riduce ad un lucchetto che bloccava una porta !

Lo stesso Preside nega di aver presentato denuncia e si è detto “sgomento” alla notizia. La mattina dell'occupazione la polizia aveva identificato i partecipanti e pare che la denuncia sia andata avanti d'ufficio. I condannati sono gli unici due studenti maggiorenni (pare però che siano stati denunciati al Tribunale dei Minori anche una quindicina di studenti minorenni, il loro caso verrà trattato a parte).

I condannati hanno presentato ricorso ed ora si sta organizzando la mobilitazione contro questo indegno atto di repressione.

Mar, 24/11/2009 – 02:24
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione