Un anno di liberazioni di visoni nel mondo

fonte: finoallafine.info

Riportiamo di seguito le liberazioni dagli allevamenti di visoni accadute nell'ultimo anno in tutto il mondo e di cui si è venuti a conoscenza attraverso i media o comunicati redatti da chi ha compiuto le azioni.

10/04/09 Eksjo (SVEZIA): 400 visoni
Allevamento colpito diverse volte. Il comunicato parla di un posto quasi in stato di abbandono, con attrezzature rovinate e capanni tenuti in pessimo stato.

22/04/09 Umgransele (SVEZIA): 12 visoni
Allevamento colpito diverse volte, l'azione è stata interrotta quando 12 visoni erano stati liberati. La polizia avrebbe fermato 4 persone a bordo di un auto nelle vicinanze del posto, sono state rilasciate dopo alcune ore.

09/08/09 Kozani (GRECIA): 10000 visoni
Nella stessa notte sono stati colpiti due distinti allevamenti, gli allevatori della zona si sono prodigati per il recupero ma secondo i media locali almeno 3000 visoni non sono mai stati recuperati.

07/10/09 Sondervig (DANIMARCA): 6000 visoni

05/10/09 Eksjo (SVEZIA): 1000 visoni
Allevamento più volte preso di mira, l'ultima liberazione era di pochi mesi prima (aprile 09), il proprietario annuncia la chiusura.

09/10/09 Fousing (DANIMARCA): 5000 visoni
Seconda liberazione nel giro di pochi giorni, la stessa notte nelle vicinanze anche un silos contenente mangime per visoni viene sabotato e reso inutilizzabile. Si solleva in Danimarca un grosso dibattito sugli allevamenti di animali da pelliccia ed una investigazione resa pubblica poco dopo le liberazioni crea molte discussioni tanto da creare dibattiti anche in ambito politico nazionale su una eventuale abolizione.

18/10/09 Galizia + Lubia (SPAGNA): 26500 visoni
Tre differenti allevamenti situati nella regione della Galizia (con in tutto circa 16500 visoni) più un allevamento situato più ad est (circa 10000) vengono colpiti la stessa notte! L'associazione Igualdad Animal
emette un comunicato di supporto all'accaduto ed annuncia una investigazione sugli allevamenti di visoni in Spagna che sarà resa pubblica qualche giorno dopo.

05/10/09 Astoria, OR (STATI UNITI): 300 visoni

15/09/09 Castel di Sangro (ITALIA): 2000 visoni
La notizia esce anche sui media locali, l'allevatore è un vecchio protagonista di cronache locali e nazionali, non denuncia l'accaduto ma la zona che circonda l'allevamento viene invasa dai visoni liberati suscitando la curiosità dei giornalisti. Un comunicato viene anche pubblicato qualche settimana dopo e vengono rese pubbliche delle foto di prima e dopo la liberazione. Si tratta della prime foto di un'azione contro un allevamento di animali da pelliccia italiano.
Anni fa un noto programma di intrattenimento italiano condusse un servizio da cui è tratto questo filmato:
http://www.youtube.com/watch?v=_QkN6yOBLQU&feature=player_embedded


06/09/09 Richmond, MN (STATI UNITI): 50 visoni

12/11/09 Soellichau / Bad Dueben (GERMANIA): 80 visoni
Allevamento colpito più volte da ignoti, il proprietario è Alfons Grosser, presidente dell'associazione tedesca degli allevatori di animali da pelliccia. Sono anni che gli allevamenti di Grosser (più di uno ovviamente...) vengono colpiti.

18/12/09 Carbognano (ITALIA): centinaia di visoni
Un comunicato pervenuto a questo sito informa su un piccolo allevamento (sembrerebbe di un solo capanno) nelle vicinanze di Viterbo. Vengono abbattute le reti che delimitano il posto e liberati i visoni presenti all'interno del capanno.

16/03/10 Albalate del Arzobispo (SPAGNA): 126 visoni
Nonostante gli allarmi presenti all'interno dell'allevamento, con un lavoro assai particolare e studiato i liberatori trovano il modo di aprire le gabbie. Questo è quanto afferma il proprietario, che dichiara inoltre
di aver subìto negli anni diversi danni e sabotaggi, ma questa è la prima liberazione.

14/03/10 Frankenförde (GERMANIA): 4000 visoni
Altro allevamento di proprietà di Grosser colpito.

22/03/10 Castel di Sangro (ITALIA): migliaia di visoni
Secondo quanto riportato in un comunicato, recapitato via email a questo sito recentemente, a distanza di pochi mesi l'allevamento di visoni Valle Salice è stato nuovamente preso di mira da ignoti che hanno aperto tutte le gabbie in cui erano presenti i visoni. Al momento, vista la quasi totale mancanza di informazioni e il dubbio su quanto sia più o meno lecita l'azienda colpita, non ci sono informazioni certe sullo stato dell'allevamento. L'unica cosa certa sono le due liberazioni, le foto e la gioia per i visoni liberati.

04/04/10 Wesenberg-Zirtow (GERMANIA): 50 visoni
Ultima liberazione avvenuta nei giorni scorsi, in maniera diversa e particolare. Attivisti denominatisi Tierschutz Einsatz Kommando (Commando per la protezione degli animali) sono penetrati all'interno di quello che sembra essere il più grande allevamento in Germania (circa 40000 visoni).L'azione è stata compiuta di giorno, sono stati danneggiati veicoli e attrezzature. 50 visoni sono stati prelevati dalle loro gabbie e rilasciati in un altro luogo.
Qui di seguito è possibile vedere il video dell'azione:
http://www.youtube.com/watch?v=ZEl9a0WvbmI&feature=player_embedded

Le conseguenze delle azioni dirette hanno portato anche e soprattutto alla chiusura di diversi allevamenti. Prossimamente daremo un resoconto, secondo le informazioni ricevute o pubblicate, dei moderni lager per animali che hanno chiuso i battenti.Ricordiamo che nell'"Archivio Azioni" è presente una raccolta completa ed aggiornata di tutte le liberazioni avvenute negli allevamenti di animali da pelliccia.

--
http://www.finoallafine.info
email: info@finoallafine.info

Mer, 14/04/2010 – 09:28
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione