Cultura in svendita? – Presidio p.zza della Repubblica

Tratto da: Spazi Liberati

Sabato 5 Gennaio dalle ore 15:00 davanti alla ex libreria Edison, Spazi Liberati propone l’evento ‘La cultura non è in saldo’ per riprenderci gli spazi culturali della città.
Interverranno lavoratrici delle biblioteche, librai della Edison, lavoratori del Maggio Musicale Fiorentino, studenti, movimenti, associazioni e cittadine e cittadini impegnati nella difesa dei luoghi della cultura.

“L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera.” (A. Gramsci)
Per non restare indifferenti di fronte alla sistematica usurpazione dei luoghi culturali della città, alla negazione del ruolo sociale della cultura e dello scambio tra culture, all’ignobile perpetua offesa alla nostra intelligenza, dal 5 gennaio, in occasione dell’inizio dei saldi invernali, in Piazza della Repubblica di fronte alla Edison, diamo inizio a un calendario di iniziative, che toccheranno tanti luoghi culturali abbandonati all’incuria delle istituzioni e oppressi dalle logiche di profitto. Saranno cantieri di protesta, con lo scopo di riflettere seriamente sulla grave mancanza di spazi per una cultura vivente nella nostra città.
Firenze è una città sempre più esclusivamente legata al suo passato che, seppur magnifico, a nulla serve in assenza di un fervore culturale vivente, elemento indispensabile alla società, e che a suo tempo ha permesso lo svilupparsi della grandezza artistica e intellettuale di questa città.
Non si parla né di intellettualismo borghese, né di turismo e consumismo culturale: l’obiettivo della nostra protesta è la rivendicazione di luoghi di scambio culturale e intellettuale, indipendenti e autonomi, aperti a sperimentazioni e dibattiti.
Si tratta, insomma, di ritrovare nella nostra città una vera dimensione sociale, creativa, multidirezionale e intellettualmente appagante.

LA CITTA’ IN VENTRINA
LA CULTURA IN SVENDITA

Facebook

YouTube