Dal Q3 Gavinana niente di nuovo! Il comitato 21 marzo sul taglio del presidio di fisioterapia

 Riceviamo il comunicato stampa del comunicato 21 marzo, nato per contrastare la decisione del Comune e dell’Asl di cancellare il presidio sanitario di fiosioterapia in pzza Elia della Costa a Gavinana, in linea con quanto sta accadendo in città a danno della qualità della vita di tutti.

Comunicato Stampa

Dal Q3 Gavinana: “Niente di Nuovo”!

Il Comitato 21 marzo il 10 aprile ha partecipato all’assemblea indetta al Circolo Vie Nuove con lo scopo di ottenere la costruzione del distretto socio-sanitario di Gavinana, a questo scopo sono stati invitati a rispondere ai cittadini del quartiere, coloro che hanno responsabilità di direzione aziendale e politica, cioè: il Direttore Generale ASL di Firenze Morello, l’Assessore dello Stato-Sociale del Comune di Firenze Saccardi, il Presidente della 4° Commissione Consiliare del Comune di Firenze Sguanci, il Presidente del Q3 Ceccarelli, il Segretario Provinciale SPI-CGIL Stolzi.
Dagli interventi da parte dei cittadini del quartiere, intervenuti numerosi all’incontro e in prevalenza anziani, è emerso che nessuno è più disposto a farsi prendere in giro con le chiacchere.
Infatti in quasi tutti gli interventi nessun cittadino si è dimenticato di ricordare ai rappresentanti che hanno le responsabilità di direzione aziendale e politica, che già i loro predecessori in primis l’attuale Assessore Regionale Marroni all’epoca Direttore Generale ASL di Firenze, nell’ormai lontano 2008 avevano “promesso”di trovare una nuova sede per il Presidio Sanitario, quello di via Ripoli fu chiuso diversi anni fa (con una futile scusa) e mai riaperto, e lo smantellamento della sede di via Giampaolo Orsini.

In pratica sono cambiati i musicisti, ma la musica resta sempre la stessa, senza approfondire le vecchie promesse e ci sarebbe da approfondire, vedi il Presidio Sanitario che doveva sorgere all’inizio di viale Europa, o la fine che ha fatto il Quater insomma, cambiano i luoghi “individuati?” Ma sono promesse solo promesse! Il quartiere vuole fatti concreti!

Non credere più alle “promesse”, con le promesse si muore come ha sottolineato l’intervento di un anziano del quartiere.
I cittadini si sono espressi anche sull’interessamento che si è preso il Comune di Firenze con l’approvazione nel Consiglio Comunale dell’8 aprile scorso della mozione (sollecitata anche da questo Comitato) della IV Commissione, approvata all’unanimità, che in pratica impegna il sindaco e la giunta ad adoperarsi al più presto per scongiurare la chiusura del presidio per la riabilitazione, e perché si individui al più presto un luogo dove poter ricollocare i servizi erogati dal vecchio Presidio Sanitario di via di Ripoli chiuso nel 2008.

Gli abitanti del quartiere e lo stesso Comitato seguiranno con molta attenzione questo impegno (se ci sarà o no) del Comune nei confronti della Regione e della ASL.

Il Comitato 21 marzo del quartiere 3 continuerà nella mobilitazione affinchè il presidio di fisioterapia rimanga dove è (p.zza Elia della Costa) fino quando non verrà individuata una sede che rimanga sempre nel quartiere e affinchè venga riaperto al più presto e sempre nel quartiere una sede che svolga le attività del Presidio Sanitario chiuso nel 2008.

Il Comitato 21 marzo del Q3 riunirà nei prossimi giorni per decidere nuove iniziative da intraprendere nei confronti delle istituzioni responsabili, affinchè vengano recepite le istanze dei cittadini.

Firenze 11 aprile 2013

IL COMITATO 21 MARZO Q3 GAVINANA

PER INFO:

SERGIO 3398910244; EDOARDO 3664195335; PAOLA 3395311085

Scarica il volantino in Pdf cliccando QUI, o leggilo in jpg cliccando SOTTO

Leggi anche:

8 e 10 aprile: continua la lotta contro i tagli ai presidi sanitari

Facebook

YouTube