Renzi, De Angelis e co. uniti nella lotta: per loro, il profitto sull’acqua non si tocca

Riceviamo dal Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua e pubblichiamo:

COMUNICATO STAMPA

Bassanini, Renzi e De Angelis calpestano i referendum al convegno organizzato da Federutility

Si è svolto oggi a Palazzo Vecchio un convegno sul tema della nuova tariffa idrica.

Intorno al tavolo di Federutility, organizzatrice dell’incontro, si sono seduti Bassanini (Cassa Depositi e Prestiti), Renzi (Sindaco privatizzatore di Firenze) ed Erasmo De Angelis (neo Sottosegratario ex amministratore dell’Azienda idrica fiorentina, tra le prime ad essere privatizzata).

Si è trattato, sostanzialmente, di un incontro politico su come costruire profitti sulla gestione dell’acqua, su come sovvertire l’indicazione venuta dal basso, dai cittadini, nei territori, contro la privatizzazione del servizio idrico. Il punto di partenza di questo attacco ai referendum è la nuova tariffa dell’AEEG, che nasconde sotto altro nome la remunerazione del capitale, cioè il profitto garantito in bolletta.

Il Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua si è mobilitato contro questo scempio, megafonando fuori da Palazzo Vecchio all’arrivo dei partecipanti per salutare e accogliere coloro che vogliono di fatto eliminare i referendum di giugno 2011. I militanti del Forum hanno poi steso a terra le bandiere dell’Acqua Bene Comune formando una passerella d’ingresso al convegno. Con le parole di oggi e con la loro comune volontà di salvaguardare i profitti sull’acqua Bassanini, Renzi e De Angelis hanno dunque calpestato, sia metaforicamente che fisicamente, la volontà dei cittadini italiani.

FORUM TOSCANO DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA

Leggi anche:

Martedì 30: presidio del Forum movimenti acqua alle Cascine

Si scrive acqua, si legge profitto: bollette sempre più care in Toscana (e non solo)

Facebook

YouTube