Rinviato uno sfratto in Borgo San Frediano: l’ultimo di una lunga serie

http://www.inventati.org/cortocircuito/wp-content/uploads/2013/06/foto2.jpg

Questa mattina il Movimento di Lotta per la Casa, insieme a molti solidali arrivati per sostenere il picchetto, è riuscito ad evitare lo sfratto di una famiglia con tre bambini piccoli che vive in Borgo San Frediano.

Persone come tante altre, con figli, che abitano in una cantina di pochi metri quadri che costa la bellezza di 600 euro al mese. Una cifra esorbitante, specie in tempi di crisi, quando si perde il lavoro e poi non lo si riesce più a trovare.

Dal presidio, che ha bloccato il traffico e la via in attesa dell’ufficiale giudiziario e delle forze dell’ordine, è stato ribadito che l’emergenza abitativa in città è all’ordine del giorno. Saranno molti, decine, gli sfratti in programma nei prossimi giorni, settimane, mesi. Per questo il Movimento si batte per arrivare all’immediato blocco di sfratti e sgomberi, ma le istituzioni (Comune in primis) restano totalmente indifferenti, appellandosi alle solite scuse per non affrontare la situazione, al servizio delle esigenze elettorali e carrieristiche del sindaco Matteo Renzi e delle necessità di palazzinari, speculatori, industriali e banchieri (un tempo si chiamavano padroni).

http://www.inventati.org/cortocircuito/wp-content/uploads/2013/06/foto1.jpg

La rendita immobiliare in città la fa da padrone e assicura un profitto garantito, nonostante la crisi, a gruppi di interesse e potenti famiglie fiorentine proprietarie di immobili. E questo non accade solo in città, ma in tutta Italia. Per tale motivo, a livello istituzionale, non c’è volontà di “risolvere il problema” e questo viene denunciato da anni, nonostante le campagne mediatiche volte alla criminalizzazione di ogni forma di dissenso politico e sociale che fanno da sponda ai soliti teoremi giudiziari nei confronti di chi lotta, sia per la questione casa che per le lotte sul lavoro, passando per quelle degli studenti e non solo.

Di seguito il volantino distribuito nel quartiere dai partecipanti al picchetto e il comunicato del Movimento di Lotta per la Casa:

http://www.inventati.org/cortocircuito/wp-content/uploads/2013/06/foto4.jpg

a tutti gli organi di informazione,                Firenze 20-6-2013

BORGO SAN FREDIANO CHIUSA PER IMPEDIRE GLI SFRATTI…

Questa mattina una cinquantina di aderenti al Movimento di lotta per la Casa unitamente ai giovani dello spazio occupato di Via Del Leone hanno BLOCCATO UNO SFRATTO ESECUTIVO in Borgo San Frediano 38.
Uno sfratto simile ai troppi esistenti in città, una famiglia con tre bambini, una cantina trasformata in alloggio improprio…
Ma la rabbia è salita anche in funzione della decisione della Prefettura di NON BLOCCARE GLI SFRATTI PER IL PERIODO ESTIVO. Decisione presa ieri in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza… Nel medesimo Comitato è stata annunciata l’esistenza di alcuni PROVVEDIMENTI DI SEQUESTRO PREVENTIVO DI IMMOBILI OCCUPATI…

Insomma, in queste settimane abbiamo lottato per il nulla…
Ancora una volta la drammaticità dell’emergenza abitativa viene ridotta a mero problema di Magistratura e ordine pubblico…

Questa mattina per quasi due ore abbiamo BLOCCATO IL TRAFFICO, nei prossimi giorni costruiremo iniziative per denunciare l’assenza di politiche sociali in città e per imporre IL BLOCCO DEGLI SFRATTI E DEGLI SGOMBERI.

GLI SFRATTATI DEL MOVIMENTO DI LOTTA PER LA CASA

Leggi anche:

Incursione del Movimento di Lotta per la Casa a Palazzo Vecchio. Il comunicato

Dal presidio per Guled: basta razzismo, sfratti e sgomberi! Il comunicato di Lotta per la Casa

 L’emergenza abitativa al tempo della crisi

Facebook

YouTube