A Livorno nasce un nuovo progetto: il consultorio socio-sanitario autogestito

consultorio popolareCos’è e perchè abbiamo deciso di crearlo?

Questo progetto nasce dall’esigenza di fornire alla città uno spazio che possa, nei limiti delle nostre possibilità, fornire informazioni e consulenze mediche nell’ambito della medicina generale e della prevenzione sessuale. Grazie alla disponibilità di un medico di base, di un infettivologo e delle volontarie della P24 ( associazione che da anni si occupa di salute al femminile e di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili) vorremmo cercare di sopperire al vuoto che i tagli alla sanità hanno creato nel nostro paese.

Il medico di base non potrà ovviamente prescrivere medicine ma potrà fornire tutte le informazioni necessarie per affrontare con serenità gli eventuali successivi percorsi sanitari istituzionali, in modo professionale ma più informale, aspetto per noi importante, considerato come l’alto numero di pazienti renda spesso impossibile di creare quel rapporto di fiducia e confidenza che sarebbe necessario in questi casi.

Per quanto riguarda invece la presenza della P24, laddove la chiusura dei consultori e la mancata introduzione dell’educazione sessuale nelle scuole creano un vuoto davvero inaccettabile, riteniamo fondamentale dare la possibilità, in special modo a donne più o meno giovani, di integrare le proprie conoscenze in ambito di prevenzione sessuale e di maternità consapevole, con personale qualificato e accogliente. Invitiamo quindi chiunque, donne, uomini, ragazze e ragazzi, senza nessuna preclusione, ad usufruire di questa possibilità.

Ricordiamo che chi li riceverà è personale qualificato che garantirà loro la massima professionalità, disponibilità e riservatezza.

Per le pazienti e i pazienti che non parlano la lingua italiana consigliamo di farsi accompagnare da qualcun* che conosce la lingua perchè, purtroppo, non possiamo garantire la presenza di un interprete.

Collettivo Ex Caserma Occupata

Ex Mutua Occupata

Apertura nel mese di Novembre del Consultorio Autogestito di via Ernesto Rossi:

Giovedì 14 Novembre: operatrice della P24 (OFFRE GRATUITAMENTE UNA CONSULENZA E UN CONFRONTO ORIENTATIVO SULLE TEMATICHE TRATTATE DALL’ASSOCIAZIONE: SENSIBILIZZAZIONE E PREVENZIONE SESSUALE, SIEROPOSITIVITA’ E USO E ABUSO DI SOSTANZE STUPEFACENTI)

Venerdì 15 Novembre: medico di base ( OFFRE GRATUITAMENTE CONSULENZE DI MEDICINA GENERALE)

Giovedì 21 Novembre: infettivologo ( OFFRE GRATUITAMENTE CONSULENZE SU MALATTIE INFETTIVE E MEDICINA GENERALE )

Per ulteriori informazioni contattare i numeri: 3477109877-3291286732

Da Senzasoste

 

Leggi anche:

Il comitato per la casa si accampa al Comune di Livorno

Livorno – Festa della riappropriazione: occupata la Fortezza Nuova. Il programma

1 maggio di lotta a Livorno: occupati due stabili dal comitato casa della ex caserma

Facebook

YouTube