La Asl 10 di Firenze smantella i servizi sanitari: ora anche a Pontassieve

Come a Firenze anche in Val di Sieve si smantellano i servizi sanitari, è accaduto per il Q3 Gavinana-Galluzzo ora la Asl esternalizza a Pontassieve, grazie alla regione Toscana.

E come lo fa?

Le normative in corso di attuazione da parte della Regione Toscana con la riduzione di posti letto, tagli dei piccoli ospedali, accorpamenti dei servizi sul territorio dei distretti sanitari, consultori, 118 e l’appalto dei servizi ad enti e associazioni private, oltre a creare disagio ai cittadini specialmente quelli più deboli, più fragili, più poveri, ha anche un costo non indifferente.

Come si apprende dal giornale della Val di Sieve (Sievenotizie.it ): Il punto prelievi prende avvio anche alla Misericordia, “…la Asl 10 di Firenze comunica che già da oggi, sarà possibile prenotare. Il nuovo punto prelievi – dopo la prima esternalizzazione – si aggiunge a quello presente alla Croce Azzurra”.

Così Dopo avere dato in appalto i prelievi alla Croce Azzurra (costo 27.500 euro), ora nel rispetto del principio: “un colpo al cerchio e uno alla botte”, la Asl 10 accontentata anche la Misericordia locale cui passerà 50.000 euro.

Inutile ricordare che i soldi che la Asl 10 passa a queste due benemerite associazioni sono soldi presi dalle tasche dei cittadini contribuenti già indebolite dalle politiche di austerità imposte dall’Unione Europea. Il Comitato 21 marzo, informa altresi, che la raccolta dei medicinali da destinare al Presidio Sanitario autogestito Hellenikon di Atene prosegue per tutto il mese di novembre (tutti i giovedì dalle 18,00 alle 21,30) presso la biblioteca “ A.Gracci” del Centro Popolare Autogestito Fi-Sud via Villamagna 27/A.

Il Comitato 21 marzo nato in difesa del diritto alla salute e della sanità pubblica nel quartiere Gavinana di Firenze continua nella battaglia per il ripristino del Presidio Sanitario e comunica la propria partecipazione all’Assemblea Regionale per il Diritto alla Salute che si terrà sabato 23 novembre p.v. Dalle ore 9,30 alle ore 15,30 presso il Dopolavoro Ferroviario di via Alamanni a Firenze.

LA SALUTE E’ UN DIRITTO UNIVERSALE

LA SANITA’ DEVE RESTARE PUBBLICA

LA “BATTAGLIA DI GAVINANA” CONTINUA

Comitato 21 Marzo

Leggi anche:

Gavinana: continua la raccolta di medicinali per la clinica autogestita ateniese

Solidarietà internazionale contro l’attacco alla salute: la carovana a Firenze

Il Comitato 21 Marzo ribadisce a sindaco e Comune che servono i presidi sanitari

Comitato 21 Marzo risponde a Il Reporter: La “Battaglia di Gavinana” serve e continua!

Da Gavinana al Valdarno: Regione e Comune distruggono la sanità

Facebook

YouTube