3/4 Maggio – Incontro nazionale Abitare nella Crisi e assemblea regionale a Firenze

concordeee@ Hotel Concorde Occupato viale Gori n.10 Firenze, zona Novoli – uscita autostrada Firenze Nord

sabato 3 maggio, ore 16 ASSEMBLEA REGIONALE DEI MOVIMENTI PER IL DIRITTO ALL’ABITARE

La ricchezza delle esperienze che sui territori si stanno costruendo a partire dalle lotte per la casa e il reddito meritano sicuramente spazi in cui incontrarsi, confrontarsi e condividere iniziativa antagonista. Nella contrapposizione dei movimenti con le politiche targate Renzi-PD il territorio toscano assume naturalmente un valore specifico.

Non solo la narrazione di anni di governo del territorio va sottratta alla propaganda PD: è questo stesso territorio a diventare un terreno di contrapposizione importante all’interno del quale mettere in crisi la controparte.

E’ la Toscana delle lotte sociali a dover prendere parola. Per questo crediamo importante guardare anche alla manifestazione del 17 maggio a Firenze come uno spazio in cui i movimenti per il diritto all’abitare possano tornare a impattare contro il “modello Renzi” e le politiche di austerity e precarietà del Partito Democratico.

domenica 4 maggio, ore 11 INCONTRO NAZIONALE ABITARE NELLA CRISI

L’assemblea che si è svolta a Porta Pia il 13 aprile ha rilanciato la necessità di un appuntamento specifico di Abitare nella crisi per affrontare il decreto Lupi e gli effetti immediati dell’art. 5 individuando la data di domenica 4 maggio a Firenze. Quest’incontro è quanto mai fondamentale sia per le iniziative comuni contro il cosiddetto “piano casa” di Renzi, sia per costruire l’avvicinamento di questa rete al vertice europeo sulla disoccupazione giovanile previsto a Torino nel mese di luglio.

Inoltre sarà utile per condividere valutazioni e riflessioni sulla manifestazione del 12 aprile e le varie prese di posizione dei ministri Alfano e Lupi, nonché del prefetto di Roma.

Leggi anche:

A maggio ci saranno 130 esecuzioni forzate di sfratto: i prossimi picchetti

Appello dell’Assemblea contro l’Austerità per una manifestazione il 17 maggio a Firenze

Livorno: liberate altre 5 case popolari abbandonate da anni e nuova sede comitato diritto all’abitare

Livorno. Dopo i distacchi delle utenze il comune pensa a togliere le residenze

Bloccato lo sfratto in via de’ Pilastri: corteo e blocchi in solidarietà ai fermati del 12 aprile

Il processo contro il Movimento di Lotta per la casa e prossimi picchetti antisfratto

Il nuovo piano urbanistico e la retorica dei “volumi zero”

“Il problema dell’abitare a Firenze? Il latifondo urbano. Che va eliminato”

Facebook

YouTube