Campi Bisenzio – Un altro presidio per denunciare l’emergenza abitativa

Una nutrita delegazione del Gruppo Casa di Campi ha presidiato ieri 11 settembre l’Assessorato alla Casa a Villa Montalvo durante l’unico e insufficiente giorno di ricevimento settimanale dei cittadini, il giovedì pomeriggio, distribuendo un volantino e attendendo l’assessore Ricci al termine dei colloqui, per denunciare la insostenibilità di una situazione che vede il drammatico aggravamento del problema sfratti e la clamorosa inadempienza del Comune rispetto agli stessi impegni presi dal Sindaco nel Consiglio Comunale sulla casa del 25 febbraio 2014.

Oltre 50 sfratti per morosità in corso, mancanza di alloggi per l’emergenza abitativa e di risorse adeguate per il sostegno al reddito di chi, per effetto della crisi economica non è più in grado di pagare l’affitto, ben 340 famiglie in graduatoria per un alloggio popolare, mentre solo a Campi ci sono oltre 600 alloggi vuoti o invenduti. Dunque le case ci sarebbero per tutti!

Tante situazioni accomunate dall’emergenza abitativa e dall’avvicinarsi dello sfratto cui l’assessore ripete che non dispone di soluzioni e di risorse. Insomma chi subisce lo sfratto è sempre più solo,  costretto a chiedere ospitalità presso amici e parenti, a dividere la famiglia, a dormire in macchina o addirittura finire per strada, visto che anche le strutture assistenziali per madri e minori sono ormai giunte alla saturazione.

Il Gruppo Casa ha denunciato inoltre la pericolosa involuzione dei servizisociali che si allineano alle ristrettezze di bilancio, causate dal taglio della spesa sociale: non più ruolo di sostegno e certificazione, ma sempre più negazione e mortificazione dei bisogni sociali di tante persone che si sentono umiliate da risposte del tipo “cercati una casa” “rivolgiti ai parenti” “ torna dai genitori o al paese di origine”!

L’assessore Ricci,  riconoscendo che la situazione è sempre più difficile e che gli impegni presi dal Comune sono ancora tutti da realizzare, ha invitato il Gruppo Casa ad un incontro.

Nel ribadire la volontà di lottare per obiettivi concreti e urgenti come 1) rendere disponibile il patrimonio sfitto (privato e pubblico) per l’emergenza abitativa, anche ricorrendo alla requisizione, affinchè nessuno rimanga per strada,  2) aumentare le risorse per il sostegno al reddito e più case popolari,  3) cancellare l’art.5 del Decreto Renzi che toglie utenze e residenza a chi è costretto a occupare alloggi vuoti, il Gruppo Casa ha annunciato un presidio di protesta sotto ilComune permartedi 23 settembre ore 17.30, invitando a partecipare cittadini e lavoratori che vivono il problema casa e tutte le realtà sociali interessate, perché in questa crisi economica chiperde il lavoro, perde anche la casa!

Inoltre dal 16 settembre, ogni martedi dalle 17 alle 19.30  il Gruppo Casa di Campi organizza la consulenza su sfratti e diritto alla casa in piazza Matteucci, accanto alla Casa del Popolo.

Nessuno rimanga solo di fronte al dramma dello sfratto!

Basta gente senza casa e case senza gente!

Gruppo Casa di Campi Bisenzio

335.1246551

12 settembre 2014

da http://www.rifondazionecampi.org/

Leggi anche:

Le periferie si ribellano alla crisi: sabato 20 corteo a Novoli per il diritto alla casa

Campi Bisenzio – Il punto della situazione sul problema casa

Tra minacce e intimidazioni riprendono i picchetti antisfratto: sabato 20 corteo a Novoli

Livorno – Nuova emergenza sfratti, in 2 mesi previste 80 esecuzioni con forza pubblica

Staccata la luce al Concorde occupato di Novoli: un effetto del piano casa di Renzi

Cronaca di tre sfratti bloccati (anzi, quattro) a Campi Bisenzio

I fiorentini, la casa di proprietà e i risparmi delle famiglie toscane

Seguici su

Facebook

YouTube