La repressione aziendale nei posti di lavoro: sabato un convegno al Dlf

Riceviamo e pubblichiamo:

CUB – CONFEDERAZIONE UNITARIA DI BASE , CONFEDERAZIONE COBAS, SLAI COBAS TOSCANA,
UNIONE SINDACALE ITALIANA – USI TOSCANA, , IL SINDACATO È UN ALTRA COSA-OPPOSIZIONE CGIL TOSCANA

organizzano il Convegno:

LA REPRESSIONE AZIENDALE NEI POSTI DI LAVORO

SABATO 29 NOVEMBRE 2014 ore 9.00-14.00
FIRENZE Saloncino DLF via ALAMANNI 1

INTERVERANNO:
Lavoratori dei Trasporti; Lavoratori della Sanità; Lavoratori delle Industrie, Lavoratori della Scuola, Lavoratori degli appalti, lavoratori colpiti o licenziati per la loro attività sindacale, fra cui: Riccardo Antonini (licenziato da Ferrovie dello Stato) Luis Manuel Seclèn Monsalve (licenziato da Esselunga), Edoardo Todaro (colpito dai provvedimenti di Poste italiane), Mara Malavenda e Salvatore Brucia che interverrano sulla situazione in Alfa Romeo e tanti altri.
Parteciperanno anche Giorgio Cremaschi, attivisti della “Cassa di solidarietà tra ferrovieri” e di “Assemblea 29 giugno” (realtà nata dopo la strage ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009).

INSIEME, RIPRENDIAMOCI IL NOSTRO FUTURO!

Oggi in Italia il livello di repressione perpetrato dalle aziende sui posti di lavoro è intollerabile in tutti i settori: Trasporti, Poste, Sanità, logistica ecc.. sono solo alcuni degli esempi più evidenti; se poi vogliamo considerare il settore appalti, un inferno senza diritti e prospettive, la situazione è disastrosa.
Un’azione punitiva sistematica, che colpisce da un lato gli attivisti sindacali come mezzo di repressione della loro libertà di iniziativa e dall’altro tutti i lavoratori, vincolandoli all’obbligo di fedeltà aziendale tramite provvedimenti disciplinari ed il ricatto del posto
di lavoro.
Discutiamone insieme attraverso testimonianze dirette, condividiamo le situazioni di lotta e sviluppiamo la solidarietà in favore dei lavoratori colpiti.
Insieme troviamo la via unitaria e le strategie comuni per difenderci e tutelare i nostri diritti, il nostro futuro e la dignità di questo paese.
Interverranno molti dei lavoratori colpiti tra cui Riccardo Antonini, Edoardo Todaro.. e saranno rappresentate diverse tra le realtà di repressione più emblematiche come: le multe nel Trasporto Pubblico Locale, la Repressione sistematica in Ferrovia, il clima di
terrore negli appalti, le Sanzioni della Sanità e del Pubblico Impiego, la svendita dei Diritti in Alitalia, la Trafiliera Gilardi…

Saranno presenti anche esperti legali.

PARTECIPA E PORTA IL TUO CONTRIBUTO!
INSIEME, RIPRENDIAMOCI IL NOSTRO FUTURO!

Leggi anche:

[Firenze] Eataly raccontata da dentro: un’inchiesta dei lavoratori

Più lavoro e meno salario: la ricetta di Ataf per i lavoratori

Poste Italiane: a Firenze sanzioni disciplinari per chi lotta

La vertenza Electrolux e “il piano del capitale”

Dimissioni coatte per un ferroviere Rsu: altro effetto dell’accordo sulla rappresentanza

I tre porcellini e il lupo cattivo. Cosa accade e cosa cambia attorno all’accordo sulla rappresentanza

L’atto finale. Cgil-Cisl-Uil riportano l’Italia al fascismo sindacale

Gli insegnamenti degli autisti dell’ATAF

Facebook

YouTube