11 Aprile, manifestazione “No Inceneritori, No Aeroporto, Sì Acqua Bene Comune”

Concentramento: ore 15 Casa Rossa Osmannoro
Arrivo: ore 18/18,30 Regione Toscana via di Novoli – Parco San Donato

Al termine del corteo sarà attivo un servizio navetta per riportare i manifestanti alla Casa Rossa, nei dintorni della quale ci sono ampi parcheggi per le automobili.

Di seguito l’appello e la lista dei promotori della manifestazione:

Riprendiamoci subito territorio, salute e lavoro  NO inceneritori, NO aeroporto!!

SI’ acqua bene comune!!

Basta nocività nella Piana Firenze-Prato-Pistoia! Le alternative ci sono!!

Nei prossimi mesi, Quadrifoglio-Hera (Qthermo) e Aeroporto di Firenze (AdF)  vorrebbero aprire i cantieri!
Fermiamo l’inceneritore di Case Passerini e tutti gli inceneritori, come quelli di Montale e Baciacavallo, per dire SI alla strategia rifiuti zero, per differenziare, ridurre, recuperare, cambiare il modo di produrre/consumare le merci, per creare nella Piana un grande“Distretto del riciclo e del riuso”con effetti positivi per nuova occupazione e nuove economie, per dire basta alla combustione dei rifiuti, ai danni per la salute e l’ambiente, allo spreco di risorse.
Fermiamo il nuovo aeroporto di Firenze per dire SI a collegamenti ferroviari veloci con lo scalo di Pisa e limitare l’attività dell’attuale aeroporto di Peretola, già incompatibile con la vita delle popolazioni circostanti.
La Piana Firenze-Prato-Pistoia non ha lo spazio per costruire un nuovo costoso aeroporto da 5 milioni di passeggeri all’anno: un grande affare per pochi che distruggerebbe le condizioni di vita delle popolazioni (rumori, inquinamento, danni alla salute, alterazione dell’assetto idrogeologico..), cancellerebbe le Oasi esistenti (già pagate con soldi pubblici) e il Parco della Piana, progettato da circa 20 anni per salvaguardare le aree verdi e le attività agricole, metterebbe a rischio il Polo Scientifico di Sesto F.no, sarebbe incompatibile con le funzioni già realizzate e previste nell’area.
Il territorio è già saturo di inquinamenti e veleni!!
Lotte, movimenti e comitati hanno costruito in questi anni nuovi legami solidali, veri e propri “laboratori di concrete alternative” per una migliore qualità della vita e del lavoro, per un territorio vivibile. Abbiamo bisogno di:

  • una diversa mobilità basata sul trasporto pubblico e non di nuove impossibili autostrade che aumentano il traffico privato e la congestione delle città,
  • un vero Parco centrale della Piana, cuore verde della nuova città metropolitana,
  • fermare la cementificazione, il consumo di suolo e le grandi opere inutili e dannose, come la TAV, funzionali solo a potenti interessi economici, fonte di corruzione e di spreco del denaro pubblico,
  • acqua pubblica e non contaminata da amianto e altri veleni!!

Rimettiamo al centro del nostro futuro i diritti basilari e i beni comuni  delle popolazioni, come salute, lavoro, casa, scuola, servizi sociali.
Abitanti, lavoratori, studenti, mobilitiamoci in prima persona senza delegare nessuno! E’ possibile fermare le scelte di Governo, Regione e amministrazioni locali! A tutti/e, chiediamo impegno, partecipazione e coerenza sugli obiettivi comuni.

Promuovono:
Assemblea per la piana contro le nocività, Ass. Altra agricoltura toscana, Ass. alleanza beni comuni Pistoia, Ass. Piazza della Vittoria, Ass. Rifiuti Zero Firenze, Conf. COBAS Firenze, Collettivo di Scienze, Collettivo Scientifico Autorganizzato, Comitato No Aeroporto Campi Bisenzio, Comitato No Tunnel TAV Firenze, Comitato Oltre-Poggio a Caiano, Comitato Piazza Brunelleschi, Coordinamento Comitati della Piana, Coordianmento comitati per la slaute della piana Prato e Pistoia, Coordinamento Toscano per il diritto alla salute, CUB Firenze, FLC CGIL Firenze, Forum Toscano Movimenti per l’Acqua, Mamme No Inceneritore, perUnaltracittà – Firenze, Sesto Bene Comune, Una città in Comune, Un’altra sesto è possibile, VAS Vita Ambiente Salute Onlus

Leggi anche:

Mortalità e malattie: Livorno-Collesalvetti tra le peggiori aree della Toscana

TAV a Firenze. Oggi tacere è complicità

Campi Bisenzio – Il consiglio comunale dice sì all’inceneritore a Case Passerini

Appunti sullo Sblocca-Italia: un decreto realizzato per i profitti dei grandi gruppi d’affari

Quadrifoglio e i Casalesi

Chi e cosa c’è dietro l’inceneritore di Case Passerini

Il modello Grandi Opere

Inceneritori, aeroporto, cementificazione: organizziamoci dal basso per un 2015 di lotte contro le nocività

Cambiamento climatico: nessuno potrà dire che non sapeva

Lo Sblocca Italia di Renzi serve anche per costruire l’inceneritore a Case Passerini

Facebook

YouTube