NO INVALSI NO #BUONASCUOLA – martedì 5 maggio i cattivi studenti tornano in piazza

Martedì prossimo, in concomitanza con lo sciopero dei professori, gli  studenti hanno organizzato un corteo contro test invali e riforma della scuola.
Partenza alle ore 9.00 da Piazza San Marco.
Di seguito l’appello della Rete dei Collettivi Fiorentini.

Qual è il tuo colore preferito?
 A. Rosso B. Giallo C. Verde D. Blu
ATTENZIONE: I TEST INVALSI AMMETTONO
UNA SOLA RISPOSTA CORRETTA
.

Ci risiamo: anche quest’anno i Quizzoni del Ministero tornano per ricordarci in che la scuola pubblica è alla deriva. La direzione è una sola e punta a trasformare la scuola in un’azienda.

Il processo non è partito né con il governo Renzi né con le INVALSI , ma va avanti dalle riforme del ministro Berlinguer e consiste nell’assoggettamento dell’Istruzione agli interessi del mercato, nell’affidarla ai privati che, per puro marketing, compensano i buchi lasciati dallo stato, in cambio di pubblicità sui libretti e nei corridoi (è già successo in alcune scuole).

Intanto i presidi, come abbiamo visto ad esempio nei licei Alberti e Galileo, si trasformano velocemente in tiranni e sceriffi (divieto di riunirsi nella scuola, e di affiggere volantini, pedaggio alle assemblee di istituto, sospensione dopo 5 ritardi, studenti cacciati perché stranieri o diversamente abili), l’abbandono scolastico e le bocciature massicce aumentano perché chi resta indietro non “merita” di essere aiutato, i tagli ai fondi crescono inesorabilmente, e i soldi risparmiati rifocillano le scuole private. 

La scuola azienda deve puntare alla massima produttività e non si può permettere di accompagnare e men che mai incentivare chi non è conforme agli standard.
In tutto questo i Test a crocette che continuano a somministrarci non sono che la goccia che fa traboccare il vaso, sono solo l’ennesimo tentativo di schedare e ingabbiare l’energia che viene dalle nostre differenze, dalle nostre particolarità.

IL 5 MAGGIO SAREMO IN PIAZZA insieme a tutti i professori e tutti gli studenti per chiedere una scuola d’integrazione, libertà, diritti e divertimento.
NO INVALSI, NO BUONA SCUOLA
P.S. tutti i profe scioperano, non avete scuse per non venire

Rete dei Collettivi Fiorentini

Leggi anche:

Una “buona scuola”, ma per i banchieri

La “Buona Scuola” della Repressione

Protesta degli studenti a “mediavalia” in Piazza Santa Croce

Contro la Buona Scuola: corteo studentesco il 27 Febbraio

Il Collettivo Ska Galileo in solidarietà al Movimento di Lotta per la Casa

Facebook

YouTube