[Livorno] Interrogatori senza avvocati e denunce a Palazzo Maurogordato

A seguito dell’ultima perquisizione effettuata dai Carabinieri, circa un mese fa, all’interno del palazzo Maurogordato , da qualche giorno le famiglie occupanti sono state convocate presso il comando provinciale dei Carabinieri per degli interrogatori svolti senza la presenza degli avvocati.

Dal giorno dell’occupazione sono state due le “visite” da parte delle forze dell’ordine all’interno del palazzo che attualmente ospita 16 nuclei familiari. Lo stabile ex Enel fu occupato il 4 aprile scorso da 10 nuclei familiari in difficoltà economica e oggi, a causa della mancanza di assegnazioni di alloggi di emergenza da parte del comune, ospita, appunto, 6 famiglie in più. Un numero destinato a crescere nei prossimi mesi.

A turno la maggior parte degli occupanti è stata convocata dai Carabinieri per ritirare una denuncia penale per occupazione. Quello che preoccupa non è l’eventuale processo ( il reato di occupazione di immobili privati è stato di fatto depenalizzato, o meglio, la condanna è tramutata in multa) ma l’eventuale sgombero di tutto il palazzo che lascerebbe per strada diverse famiglie anche con bambini piccoli.

Su quest’ultimo punto non ci sono ovviamente garanzie. Sembra che i Carabinieri abbiano intenzione di tornare all’interno del palazzo insieme ad alcuni rappresentanti della proprietà  nei prossimi giorni.

Tratto da: www.livornoindipendente.it

Leggi anche:

Decine di famiglie con gravi problemi abitativi occupano il Comune di Livorno

Coverciano, denunciati gli antifascisti che hanno partecipato alle iniziative contro Casapound

Quel 14 Dicembre in piazza c’eravamo tutti – solidarietà ai denunciati

Livorno – Aggiornamento dalla raffineria ENI dopo i tre giorni di sciopero

Comunicato degli Unonoveduesei

Facebook

YouTube